martedì 12 marzo 2013

Més que un club...

Stasera in occasione della partita di Champions Barcelona - Milan scriverò dell'esperienza strepitosa che ho vissuto proprio nella città più importante della Catalogna.
Allora era tutto già stato ampiamente pianificato prima della partenza, avrei visitato lo stadio blaugrana e presumibilmente fatto il tour. Invece purtroppo, a causa dell'elevato costo del biglietto, e delle scarse risorse economiche a disposizione, mi sono dovuto accontentare della sola vista dello stadio da fuori. Vi posso garantire che nonostante tutto mi sono goduto ogni singolo istante dell'esperienza, ho anche intravisto il campo e i famosissimi seggiolini gialli a formare la scritta Més Que Un Club.

Per me fino a quel momento non aveva mai significato molto l' FC Barcelona, ma stare a contatto con questo mondo colorato di blu e granata mi faceva emozionare e da allora ho sempre seguito le sorti del club.
Non poteva chiaramente mancare la visita allo store, un qualcosa di diverso da tutti gli altri negozi di squadre che avevo visitato in precedenza. Su ogni muro c'erano immagini delle vittorie recenti in supercoppa europea e champions league e foto firmate nike dei giocatori più rappresentativi. Al centro dove le scale portano al piano inferiore c'era la ricostruzione di una tribuna e l'atmosfera all'interno della FCBotiga era veramente unica.
Cercavo necessariamente qualcosa di Gerard Piquè, il giocatore che più di tutti ammiravo e tutt'ora ammiro della compagine del Barça ma non ero riuscito a trovare nulla. Se non che ad accompagnarmi c'era la mia ragazza che con una vista da falco ha avvistato un paio di pantaloncini della terza maglia della stagione 2011/12, blu scuri con bordi verde acqua. Una volta portati a far personalizzare la scena è stata esilarante..sentire parlare la mia ragazza in spagnolo per spiegare che li volevamo di Piquè  non aveva prezzo!! Nel giro di pochi minuti avevo in mano quello che era un ricordo bellissimo e un cimelio vero e proprio per me. Per giunta è stato un regalo di Chiara e io ero decisamente felicissimo!!


Ma prima di lasciare lo stadio per visitare il centro della città mi sono fermato a fare un altro giro del perimetro del Camp Nou e ho anche potuto vedere la statua di Kubala Stecz, qualcuno che prima di Messi ha semplicemente fatto la storia del Barcelona.
Di certo mi è rimasta la voglia di vedere una partita in questo campo, e non è escluso che un giorno o l'altro andrò a realizzare anche questo sogno. Per il resto Barcelona è spettacolare e, cosa importante per me, parla di calcio più o meno ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento