lunedì 11 marzo 2013

Ils sont les meilleurs,Sie sind die Besten,These are the champions

Sfido chiunque appassionato di calcio a non aver mai cantato anche solo sotto la doccia o davanti la televisione nel momento iniziale di una partita di Champions mercoledì sera la famosa canzoncina! Io l'ho fatto, anzi lo faccio sempre perchè io per la Champions ho una passione smodata. Il fascino di vedere tutti questi campioni, i migliori come dice appunto l'inno, non mi fa stare tranquillo, mi mette in fibrillazione soprattutto quando a giocare è la mia squadra!!
Un pomeriggio di fine agosto 2004 ero come al mio solito nel sito internet dell'inter, a quell'età se si esclude quello di Harry Potter, il sito nerazzurro era il solo che conoscessi, e mi sono imbattuto in una notizia eccezionale..l'Inter metteva prezzi popolari perchè S.Siro fosse una bolgia durante i preliminari di Champions League contro l'FC Basel. Inutile dire che la mia unica speranza era quella di essere abbastanza convincente nel chiedere di portarmi a mio papà! Evidentemente una volta avvevo un appeal molto più potente di quello odierno tanto è vero che quella sera ero presente con altre migliaia di tifosi nerazzurri proprio li, nel mio tempio! Partita eccezionale a parte tutto, con l'Imperatore Adriano che ha sbeffeggiato in ogni modo la difesa elvetica facendone 2 proprio davanti ai miei occhi...
Ma la storia è soltanto all'inizio con la Coppa dei Campioni! Perchè finita una mia partita del campionato provinciale allievi con la mia squadra del 2006, la Piovese, mia mamma mi ha fatto sapere come durante quegli 80 minuti di gara era stata in grado di iscrivermi ad un Inter Club (grazie all'aiuto di altri genitori anche loro facenti parte del club) e approfittando della situazione mi aveva anche prenotato per la partita degli ottavi di finale di Champions contro l'Ajax Amsterdam. L'esaltazione era quel giorno a livelli mai visti, la partita per altro si sarebbe svolta proprio il giorno del compleanno di mia mamma, ma tant'è, aveva deciso di accontentarmi. Ancora oggi ricordo quella partita come la più bella che abbia mai visto, con Stankovic che trafiggeva il portiere dei lanceri con un destro a giro fantastico...
Quindi passiamo ad un altro aneddoto legato alle notti di coppa: ero appena uscito dal liceo in una mattina di settembre, mia mamma era appena venuta a recuperarmi, quando mi chiede di farle vedere il diario. Li per li ero rimasto alquanto sorpreso, non c'era ragione che lo vedesse ma non avendo nulla da nascondere l'ho tirato fuori senza apporre resistenza. Vedo che inizia a scrivere qualcosa sul 27 settembre 2006.."Oggi non ci sono per nessuno devo andare a vedere la partita"..ancora una volta a mia insaputa mi aveva fatto una sorpresa e sarei andato a vedere Inter - FC Bayern Munchen in una notte europea..e poco importa se un Ibra poco in giornata si è fatto buttare fuori e se il passivo è stato di 2 goal a 0 per i bavaresi..io quella volta mi ricordo i tifosi tedeschi con i mega boccaloni di birra e le trecce bionde di omoni che superavano come ridere la tonnellata di peso, le luci di S.Siro e una curva Nord esaltata per le 500 presenze di Capitan Zanetti.
L'ultima volta che sono stato a vedere una partita di Champions League è stato lo scorso anno il 13 marzo 2012 quando con la tattica del logorio ho convinto mia mamma a andare a vedere Inter - Olympique de Marseille..la mia macchina non avrebbe retto il viaggio fino a Milano pertanto serviva scorrazzamento!!Di questa partita non dimenticherò mai di aver perso la voce al goal di Milito e la felicità di intonare i cori assieme alla mia ragazza liberamente!

Inutile dire che ad ogni partita a cui avevo presenziato ciò che mi prendeva era la possibilità di acquistare la sciarpa dell'evento..contro Ajax e Bayern mia mamma le ha prese a un prezzo ridicolo finito il match, quella contro il Werder devo ringraziare Simone un mio amico che ricordandosi della mia passione ha pensato di portarmi a casa questo ricordo, mentre quella del Marseille è stato un regalo della mia ragazza.
Che dire il mio sogno ora sarebbe quello di vedere la Champions in altri lidi, possibilmente extra-italiani..



Nessun commento:

Posta un commento