domenica 11 aprile 2021

Passione Autografi Calcistici!

La mia grande passione per gli autografi ha radici molto lontane ovvero da quando, nel lontano 1999, mio papà mi ha aiutato ad avere quello di Pippo Maniero, allora centravanti del Venezia Calcio, su un foglietto di carta.
Da li non ho più smesso di andare alla ricerca della firma dei tanti campioni, più o meno quotati, che calcano i campi da calcio dell'Europa e del Mondo in generale.
Sta di fatto che, da più di un anno, non sono più riuscito ad andare allo stadio o agli allenamenti di nessuna squadra, la probabilità di trovare qualche calciatore per le strade del mio comune direi che è pari a 0, così ho pensato ad una trovata che mi consentisse di passare il tempo nei weekend e, al tempo stesso, di provare ad ottenere qualche autografo.
Ispirato dal video di uno youtuber, ho pensato di scrivere una mail a tutti i maggiori club europei, chiedendo se ci fosse la possibilità di avere qualche firma da parte dei calciatori della rosa da aggiungere alla mia collezione.
Devo ammettere che le risposte non si sono fatte attendere, nel giro di un paio di giorni avevo ricevuto gran parte dei feedback delle varie squadre.
Purtroppo però non erano i feedback che speravo, in particolare quasi tutti i club inglesi tra cui West Ham e Arsenal hanno risposto che, a causa dell'elevato numero di richieste simili e a causa della pandemia in atto, gli era impossibile spedirmi le firme dei giocatori.
Menzione particolare merita l'Everton FC che, pur rispondendomi in sostanza allo stesso modo, mi ha però allegato alla mail tutti gli autografi dell'attuale rosa dei Toffees che ho provveduto a stampare e ad aggiungere alla mia collezione.


Heerenveen, LASK e Red Bull Salzburg mi hanno proposto di acquistare il set di card da fare autografare direttamente dallo store online dei club e onestamente, costando più le spedizioni che il lotto di card in se (che per altro avrei avuto senza l'autografo originale dei giocatori), ho preferito lasciar perdere.
In Germania lo stile è decisamente diverso: il FC Bayern, da società organizzata quale è, mi ha risposto che, con un contributo di soli 3 euro, avrei potuto ricevere a casa tutto il set di card autografate (anche se non in originale) di tutta la rosa compreso lo staff.


Chiara mi ha subito regalato, attraverso il suo profilo nel sito del club bavarese, questo interessantissimo set e, nel giro di circa una settimana circa, mi sono arrivate tutte le card dei calciatori del FC Bayern Muenchen, decisamente bellissime e tutte da collezionare.


Ogni tifoso ha a disposizione un'opportunità all'anno per chiedere questo set, penso che anche per il futuro proverò a chiederlo, soprattutto se "Mia San Mia" continuerà ad avere questi super risultati sia in Bundesliga che in Champions.
Altre squadre tedesche, tra cui Mainz 05 e Borussia Dortmund, mi hanno invece risposto che avrei dovuto spedirgli una busta già francobollata per una spedizione dalla Germania a casa mia, loro avrebbero provveduto ad inserirci dentro le card autografate.
Qui si è aperto un nuovo capitolo: come acquistare un francobollo tedesco per una spedizione in Italia? Pensavo avrei trovato risposta nell'ufficio di Poste Italiane del mio paese, ma purtroppo l'incompetenza e la scarsa voglia di starmi ad ascoltare dell'operatrice, ha fatto si che, per l'ennesima volta, me ne uscissi da quell'ufficio senza risposte.
Non contento, mi sono informato in internet ed ho scoperto che è possibile acquistare francobolli digitali direttamente dal sito di Deutsche Post, le poste tedesche. Si paga con una carta di credito direttamente nel sito e si stampa su un foglio o su un adesivo il francobollo.
A casa ho fatto un lavoro certosino per incollare alla perfezione il francobollo, sempre con il timore che non sarebbe mai tornato indietro.
Il giorno seguente ho imbustato la lettera nella cassetta postale rossa del mio paese e mi son messo in attesa della risposta del Borussia Dortmund (avevo deciso di procedere con solo una delle due società, per evitare di spendere soldi inutilmente nel caso non fosse andato tutto a buon fine).
Dopo circa 3 settimane però è tornata indietro proprio la busta che avevo spedito a Dortmund, non stavo nella pelle e volevo aprirla a tutti i costi.
Dentro, la società giallonera, ha spedito ben 4 adesivi plastificati del BVB, oltre a ben 6 card autografate in originale con un pennarello nero di Hitz, dell'allenatore Terzic, di Morey, di Hazard, di Delaney ed infine di Axel Witsel, uno dei miei giocatori preferiti di sempre.


La gioia è stata veramente tantissima, avere tra le mani questi autografi così importanti non ha prezzo! Specialmente perchè appartengono ad una delle mie squadre preferite.
Qualche giorno fa infine, mio collega e amico Niccolò, mi ha portato e regalato da Trieste una bellissima cartolina autografata da tutta la Triestina 2001/'02, quella che è riuscita a salire dalla C1 alla B guidata dall'allenatore Ezio Rossi.


In attesa di poter tornare a vedere il calcio dal vivo e farmi firmare qualcosa dai calciatori in diretta, devo dire che questa ricerca è stata particolarmente soddisfacente!

Nessun commento:

Posta un commento