domenica 25 aprile 2021

Calciatori Panini: che collezione!

Devo proprio ammettere che quest'anno la collezione Calciatori Panini mi ha regalato grossissime soddisfazioni: il calcio non l'ho mai potuto seguire da vicino, intendo allo stadio, ma grazie all'album del calciatori ho vissuto questa Serie A 2020/'21 alla grande.
Come già scrivevo in un post lo scorso dicembre, con il 60° anniversario della raccolta, la Panini ha messo in vendita ben 6 tin box raffiguranti ognuno la copertina dell'album legata ad un decennale, più una speciale che si poteva vincere solo con la app di Intesa San Paolo.


Questa settimana sono riuscito a completare interamente la collezione delle tin box e questo mi ha reso davvero soddisfatto, conscio che in qualche anno potrà avere davvero un certo prestigio!
La prima tin box, regalatami da mia sorella, riporta la copertina dell'album 1961/'62 con raffigurato Nils Liedholm con la maglia rossonera del Milan intento a colpire di testa. In quel campionato proprio i meneghini avrebbero vinto lo Scudetto superando i cugini.
La seconda invece ha impressa la copertina del 1970/'71, una raccolta che molti anni fa mio papà mi aveva regalato in quanto era uscita con la Gazzetta dello Sport la ristampa. Il campionato in quell'occasione è stato vinto dall'Inter guidata dal bomber Boninsegna! A regalarmi questa scatoletta è stata mia mamma.
A seguire c'è quella 1980/'81, altro regalo di mia mamma, questa volta per Pasqua dove, su sfondo arancione (a me piace ricordarlo perchè in quel campionato di massima categoria ci ha giocato niente meno che la Pistoiese!), c'è anche un primo "bollino" che ricorda il 20° anniversario della raccolta Panini. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata la Juventus.
L'album 1990/'91, della mia quarta scatoletta, ha in copertina uno sventolare di bandiere, ciascuna appartenente ad una delle 18 squadre che hanno preso parte a quella Serie A dove, a trionfare, è stata la grande Sampdoria di Vialli e Mancini! Chiara mi ha regalato questa che è stata la mia prima tin box in assoluto!
Le ultime due tin box sono invece entrambe regali di mia mamma: quella del 2000/'01 ha uno sfondo verde con il 40 (anniversario) stampato in giallo. In primo piano la semirovesciata di Parola, celeberrima per tutti gli amanti dei Calciatori Panini. Quell'anno lo Scudetto se lo è aggiudicato la Roma di Totti, Batistuta e Montella, e che campionato che è stato!!
Infine quella del 2010/'11 è completamente nera con la consueta semirovesciata sempre in primo piano ma con lo scudetto a fare da sfondo. Si tratta della Serie A conquistata dal Milan dopo un testa a testa con l'Inter.
Un mio collega e amico mi ha anche regalato la tin box speciale dei 60 anni della Panini e sono stato felicissimo di aggiungerla alla mia bellissima collezione.
Lo scorso marzo ho acquistato anche il set di aggiornamento con 48 figu legate al calciomercato invernale, 23 figurine di Top Team Panini (ovvero quelle dei calciatori nella storia votati da giornalisti e collezionisti) e 20 figu de La Più Amata (il calciatore più amato di ciascuna delle 20 compagini di Serie A, votato attraverso i social dai tifosi).


In prospettiva Euro 2020 (o 2021 che dir si voglia), Chiara mi ha regalato una bustina delle nuovissime card Panini: al suo interno ho trovato tra gli altri Pogba della Francia e Rashford dell'Inghilterra. Ho pure trovato un "Secret Hero", ovvero Teemu Pukki della Finlandia: in pratica è fosforescente, si rivela solamente al buio dopo aver preso luce. Che trovata!!


Nessun commento:

Posta un commento