domenica 7 dicembre 2025

La mia Passione per i Pullman delle Squadre

Se c’è una cosa che davvero mi esalta quando sono in giro per strada, è quando mi imbatto nel pullman delle varie squadre di calcio che si spostano per andare a giocare partite.
Non è di per sé un evento molto frequente, nel corso degli anni però mi è capitato qualche volta di trovare questi coloratissimi e brandizzati bus che accompagnano i club durante le trasferte!
Il primo in assoluto che ricordo è quello del FSV Frankfurt 1899, imbocco dell’autostrada A4, credo fosse il 2008, ero in macchina con mio papà e mi ha proprio entusiasmato molto.
A Stoccarda, sempre a fine anni 2000, ho pure visto quello della nazionale di calcio Svizzera parcheggiato fuori un hotel, durante un convegno sempre di mio papà.
Di recente ho anche avuto modo di incrociare quelli di Venezia FC e Udinese, quello del Cagliari Calcio durante una partita a Cittadella, quelli di Inter, Hellas Verona a San Siro, oppure quelli di Atalanta BC e AC Monza proprio allo Stadio Brianteo.


In Inghilterra, all’Old Trafford mi ero imbattuto su quello dei campioni bavaresi del FC Bayern Muenchen, mentre di ritorno da Piacenza, ormai diversi anni fa, avevo visto quello dell’Atalanta BC.
Poco distante da dove lavoro c’è un deposito di bus, li c’è anche quello del Calcio Padova, bianco e rosso con l’iconico scudo del club patavino: quante trasferte in giro per l’Italia in questo campionato di Serie B.


Lo scorso weekend, Chiara mi ha regalato il modellino del pullman dell’FC Internazionale Milano, la mia squadra del cuore, aggiornato con le due stelle: è davvero bello, dal vivo l’ho visto un paio di volte e ogni volta sogno di salirci.


Nerazzurro con i vetri oscurati, scritta gigante sui fianchi INTER in bianco e, immancabile, il tricolore con il 20 all’interno sulla parte frontale.
Come foto "bonus", ho nel mio archivio anche quella del pullman dei Red Bull Salzburg Hockey, incrociato un paio di anni fa prima della partita contro l'Asiago Hockey e veramente eccezionale.


Mi rendo conto che la passione per i pullman è sicuramente una passione particolare, di certo continuerò a provare a fotografarli ogni volta che mi capiterà di incrociarli per strada.

Nessun commento:

Posta un commento