lunedì 19 agosto 2013

VfB e Mercedes

Ieri ero a Stoccarda con un mio amico e, dato che dovevamo aspettare mio papà per tornare a casa (avrebbe finito il convegno a detta sua alle 5), non sapevamo decisamente cosa fare.
Tanto per iniziare comunque la mattina in albergo mi ero messo a vedere qualche highlights delle partite di Bundesliga giocate il giorno prima. Per la cronaca il VfB Stuttgart è stato battuto in casa per 1 a 0 dal Bayer Leverkusen di Giulio Donati. Una partita molto bella è stata quella del Borussia Moenchengladbach contro l'Hannover 96 e per ricordo ho fotografato uno spezzone.


Detto questo c'è da dire che in Germania la domenica è sacrosanta e non c'è verso che nemmeno mezzo negozio sia aperto! Arrivati in fondo a Koenigtstrasse, la via dello shopping, con il mio amico siamo entrati nell'unico luogo aperto, il centro di informazioni della città oltre che nuovo store ufficiale del VfB. Purtroppo lo spazio qui è molto ridotto in paragone a quello che era in centro città, vendono veramente poche cose e sembra quasi che la squadra si sia ridimensionata.


Ma il nostro occhio è caduto su un libretto informativo (stranamente in italiano) della Mercedes-Benz. Si trattava della visita al museo dell'azienda automobilistica di Stoccarda a sole 2 fermate dal centro della città e a solo pochi passi dalla Mercedes-Benz Arena, casa del VfB, e dai suoi innumerevoli campi di allenamento.


Non si poteva non visitare il museo Mercedes, tanto più ora che la casa tedesca sponsorizza le maglie e lo stadio dei biancorossi. Ecco che allora abbiamo fatto i biglietti della metro e ci siamo diretti immediatamente alla struttura futuristica che ospita un'enorme esposizione di auto.
Dall'alto del museo si potevano scorgere sia l'Arena che i campi di allenamento. Ad un certo punto sono persino comparsi in campo alcuni giocatori che presumibilmente stavano svolgendo un defaticante o non erano stati impegnati contro il Bayer.



Tornando poi verso la  stazione, una volta che mio papà ha finito il convegno, c'è stato tempo per guardare meglio i campi di allenamento, in parte in erba sintetica e in parte in erba naturale, peraltro tenuta alla grande. Attorno ai campi campeggiavano i simboli del VfB Stuttgart e ovviamente anche della Mercedes.


Mercedes-Benz Arena che mi ha stupito molto in positivo, lo stadio risulta essere molto grande ed accogliente. Davanti l'enorme scritta Mercedes-Benz Arena e tutto attorno una struttura moderna e innovativa.




Prima di tornare prima in centro città e poi anche in Italia ho dato un'ultima occhiata alla biglietteria e all'ingresso secondario dell'impianto.





Peccato soltanto che essendo domenica lo store ufficiale fosse chiuso, in ogni caso non vedo l'ora di tornarci.

Nessun commento:

Posta un commento