lunedì 26 agosto 2013

Le regole del gioco e NFM store

L'esperienza al National Football Museum a Manchester me la porterò dietro per sempre, difatti credo che nessun luogo riesca a spiegare meglio la mia passione per il calcio meglio di quello.
Il collezionare qualsiasi cosa di questo sport, dal programma di un match a una maglia di una squadra, da un pupazzetto dalle fattezze di un giocatore a un album di figurine, credo sia una cosa indescrivibile per ogni amante del calcio.
Tutto è iniziato con un insieme di regole messe in piedi dall'appena nata Football Association, comunemente chiamata FA, scritte a mano e derivavano dalla Cambridge University Football Club.
Appena si entra nella prima stanza del museo c'è una teca dove è conservato con estrema cura il primo libro di regole assieme ad un pallone di pezza, probabilmente usato a fine ottocento per disputare una delle prime vere e proprie partite di calcio.


Inutile dire che questo elemento mi ha colpito un sacco, nello store ufficiale del museo, rovistando tra le miriadi di cose storiche e non presenti li, ho trovato la fedelissima riproduzione di questo libro in vendita, in dimensione chiaramente ridotta e tascabile. Sapendo della mia estrema passione per memorabilia come questi la mia ragazza ha deciso di regalarmelo. La cosa bella è che oltre alla pagina originale, in fianco c'è la regola trascritta a pc, all'inizio c'è anche la prefazione di Sir Bobby Charlton.


Appena fuori dal museo c'era un distributore automatico di monetine da un penny che venivano modificate: una volta presa la forma ovale, ad ogni moneta viene stampato un disegno a propria scelta. Anche qui, dato che non avevo mai visto nulla del genere, la mia ragazza me ne ha regalata una con il disegno del National Football Museum.


Inutile dire che lo consiglierei a chiunque questo posto, alla fine però non può certo mancare un giretto allo shop ufficiale perchè li sono presenti oggetti unici, come dimostra la maglia firmata da Maradona.


Nessun commento:

Posta un commento