lunedì 8 luglio 2013

Una particolare collezione

Correva l'estate 1999, e come ogni anno era tempo di vacanze: quell'anno mi sarebbero toccate 2 settimane a Creta che a dir la verità era una meta da me molto ambita visto che quell'anno alle elementari avevo studiato i cretesi!!
Chiaramente tra il sole/mare/piscina del villaggio e qualche rovina/museo della civiltà greca, la mia passione per il calcio era rimasta un pò in disparte, per quanto cercassi già a 9 anni qualsiasi cosa di qualunque squadra greca (che all'epoca neanche conoscevo) i negozietti non vendevano niente di particolarmente interessante.
Una sera al villaggio, mentre con la mia famiglia stavamo cenando al self service, ho buttato l'occhio sul bancone usato dai camerieri dove stappavano le bottiglie e tenevano le posate: era pieno zeppo di tappi ognuno con la faccia di un giocatore di una nazionale. Dovevo assolutamente prenderne qualcuno!
Erano i tappi delle bottiglie di vetro della Pepsi e a quanto sembra era un'edizione limitata della Grecia, dato che in Italia non ho mai visto niente di tutto ciò.
Ricordo che ogni pranzo e cena in villaggio era un'occasione per riempirsi le tasche completamente, non c'era tempo per vedere se un tappo ce l'avevo o meno, arraffavo tutto!
Questi alcuni dei tappi superstiti, ormai hanno quasi 15 anni e mi sono tornati tra le mani proprio oggi...


Questi invece quelli che credo siano i più importanti, Beckham che all'epoca era una giovanissima e promettente ala del Manchester United, Roberto Carlos terzino sinistro e già allora fenomeno del Real Madrid e infine Kostas Frantzeskos (ok ho usato google traduttore per scoprire chi era!), a quanto pare gran tiratore di punizioni della nazionale ellenica, importante perchè è l'unico che ho stampato su un tappo di plastica...


Restando in tema di tappi, la Yoga che produceva succhi di frutta ha per anni pubblicato figurine, caricature e buoni per le figurine Merlin e sempre a fine anni '90, i succhi contenuti nelle bottigliette di vetro avevano il tappo con una foto di un calciatore...ma questa volta nascosto da una patina argentata! Per farla venir via occorreva usare il cotone e dell'alcool e sfregare molto energicamente! Alla fine i risultati non erano eccezionali ma la felicità da piccoli di avere un tappo di un calciatore era grandissima!! Anche qui i tappi rimasti non sono molti...


Nessun commento:

Posta un commento