martedì 30 luglio 2013

Granata da leggenda

Bacigalupo; Ballarin Maroso; Grezar Rigamonti Castigliano; Menti Loik Gabetto Mazzola (c) Ossola. Allenatore: Lievesley. Direttore Tecnico: Erbstein.
Io a Torino non ci sono mai stato ma questa filastrocca l'ho sentita molto spesso. Sarà la mia passione per il calcio, sarà per tutti i libri che ho spulciato, sarà per un romanzo che ho letto o forse per una fiction passata per Rai 1 anni fa, a me questa squadra sembra quasi di conoscerla.
Il famoso quarto d'ora granata li allo stadio Filadelfia (ora a quanto ne so ridotto a qualche pezzo di cemento in mezzo ad erbacce), Valentino Mazzola che tra un problema familiare e l'altro capitanava la squadra più forte di sempre. I due chioggiotti, Aldo e Dino Ballarin. Tutti hanno fatto storia.
Ho comprato un sacco di anni fa ormai "Il romanzo del Grande Torino", una  storia molto bella che vuole raccontare dall'interno come era la compagine che negli anni '40 ha vinto tutto quello che c'era da vincere in patria e che forniva alla nazionale di calcio italiana ben 10 undicesimi della formazione.


Come dicevo, a Torino centro non sono mai andato e mi piacerebbe farlo, vedere quello che resta del teatro di mille sfide a colpi di classe, e anche vedere Superga, la fine di tutto e l'inizio della leggenda.
Lo scorso anno, mentre il Toro in serie A lottava per una tranquilla salvezza mia mamma ha visitato il capoluogo piemontese ed ha fatto acquisti al negozio ufficiale proprio in Piazza Castello.
Sono stato felicissimo a ritrovarmi tra le mani un pacchettino granata direttamente dallo store ufficiale, in effetti sono sempre stato affezionato ai granata per la grandissima società e tradizione che hanno sempre portato avanti. Per la cronaca la sorpresa di mia mamma è stato un portamonete in pelle con l'immagine serigrafata del Toro rampante e la data della fondazione del Torino Football Club, nel 1906.


Sotto la Mole sta nascendo una nuova squadra, vedremo se il nuovo calciomercato aiuterà a riportare il Toro alle posizioni che gli competono.

Nessun commento:

Posta un commento