giovedì 4 luglio 2013

Dei campioni vicino a casa

Un pomeriggio che davvero non dimenticherò mai! Avevo 9 anni e come tutti i giovedì avevo rientro alle elementari. Ma quel pomeriggio non mi era venuta a prendere mia mamma, quella volta era arrivato mio papà in macchina: quando gli ho chiesto cosa stessimo andando a fare lui mi ha risposta che dovevo solo avere pazienza e aspettare qualche minuto. In effetti qualche minuto dopo siamo arrivati al campo sportivo di Legnaro, squadra nella quale avrei giocato 7 anni dopo. C'era a dire la verità una bella calca di gente ma ancora non riuscivo a capire il motivo. Solo più tardi ho visto scendere in campo il Venezia con la sua maglia nera e con il leone disegnato sulla spalla in arancio verde!! Maniero, Recoba, Bastos Tuta, Taibi, Luppi, Brioschi, tutti grandissimi campioni che avevano portato i lagunari a giocarsi la permanenza nella massima categoria nel 1998/'99!! Non avrei potuto chiedere di meglio per quel pomeriggio...tra l'altro i goal sono fioccati a grappoli e il Venezia ha portato a casa una facile vittoria per 9 a 0!
Finita la partita mio papà mi ha portato vicino agli spogliatoi e  ho visto da vicino il mio idolo Recoba, e il capocannoniere di quella compagine, Pippo Maniero. Tirato fuori un foglietto dalla sua agenda mio papà mi ha detto di farmi avanti e chiedergli l'autografo: ero esaltatissimo, in tutta la mia vita non avevo mai visto un calciatore dal vivo e per giunta così da vicino!!
Sono tornato a casa e ho tirato fuori il mio album di figurine dei calciatori e ho iniziato a leggermi le carriere con presenze e reti di ogni singolo giocatore del Venezia...l'autografo ce l'ho ancora adesso, nonostanta anni più tardi avrei condiviso il campo di allenamento con Pippo (che mi chiamava giustamente "Bocia") per me è stato sempre un idolo!!



L'estate dello stesso anno, vista la mia spasmodica e costante richiesta di andare a giocare a calcio, sono stato accontentato trascorrendo 5 giorni a Bresseo, dove si allena il Padova, a fare un campus estivo appunto con il Calcio Padova!
Fin dal primo giorno ho iniziato a fare amicizia con un ragazzino della mia età di cui purtroppo non ricordo il nome, e finito il primo giorno sua mamma gli ha detto di dirmi chi era il loro vicino di casa: è venuto fuori che stava di fianco a Ivone De Franceschi, all'epoca centrocampista dello Sporting Lisboa, squadra che si sarebbe laureata campione di Portogallo proprio quella stagione.
Non potevo crederci...ho fatto il possibile per chiedergli se poteva portarmi l'autografo e pochi giorni dopo ecco una fantastica cartolina con dedica firmata dal giocatore!!



Nel 2008 giocavo a Legnaro con la squadra locale e assieme a Nicola, fratello minore di Pippo Maniero, il quale mi ha anticipato che ci sarebbe stata una partita di addio al calcio sia di Pippo che di Ivone lo stesso giorno!! Non potevo mancare e, presi i biglietti, sono andato allo Stadio Euganeo di Padova a vedere la sfida tra gli amici dell'uno e gli amici dell'altro!


Tra i tantissimi campioni che hanno giocato quel giorno ricordo Galderisi, Del Piero, Toldo, Recoba e Di Livio. Un giusto coronamento a due carriere straordinarie e a due campioni locali molto stimati da tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento