venerdì 12 luglio 2013

La prima volta che...

Stagione 2003/'04 e io all'età di quai 14 anni non avevo mai messo piede a S.Siro, neanche visto da fuori, solo addocchiato nelle innumerevoli foto scattate dai miei amici e dai loro racconti conditi di aneddoti, di maglie comprate nelle bancarelle fuori dallo stadio e di giocatori incontrati per caso.
Con un pò di forza mi sono fatto avanti coi miei e ho chiesto se, come regalo per il mio compleanno avessero potuto portarmi al Meazza a vedere una partita. Con fare non poco reticente mio papà ha accettato, pochi giorni prima che facessi i 14, di accompagnarmi ad una partita casalinga dell'Inter. Sarebbe stata anche la sua di prima volta alla scala del calcio.
Dopo avere ispezionato il calendario di quella semidisatrosa fine stagione, assieme abbiamo visto che la partita migliore sarebbe stata Inter-Bologna il 18 aprile 2004!!


Il giorno prestabilito siamo partiti in macchina la mattina non troppo presto e, con un pò di fatica abbiamo trovato lo stadio e parcheggiato in una via limitrofa in un posto non a pagamento.
Vederlo da fiori S.Siro toglieva il fiato, bellissimo, molto meglio che vederlo dalla rivista ufficiale o dalla televisione. Avvicinandoci siamo passati in fianco a delle bancarelle che vendevano materiale nerazzurro e io sognavo di avere una sciarpa di raso dell'Inter. A quel punto non ricordo se l'ho presa io o mio papà fatto sta che ho trovato proprio la sciarpa dei miei sogni e da allora ogni volta che vado allo stadio o ad un evento dell'Inter la porto con me!!


Mi sembra che all'epoca non ci fossero i tornelli, semplicemente si entrava nello stadio senza problemi e si poteva fare un giro sotto l'impianto potendo entrare al museo o fare shopping al S.Siro Store!! Ricordo che con mio papà siamo entrati al museo e sono rimasto colpito dalla quantità di cose storiche tra cui una maglia in lanetta di Armando Picchi della stagione in cui ha vinto l'Intercontinentale. Quindi abbiamo visto la sala delle statue dei più grandi campioni di Inter e Milan tra cui Sarti, Mazzola ecc..


Ma il meglio doveva ancora venire, entrare al primo anello arancio è stato indescrivibile, sembrava di essere dei giocatori...il rimbombo del tifo della Nord era strepitoso, poi le musiche che accompagnavano il riscaldamento dei miei idoli..tutto da brividi!! Poi l'inizio della partita con l'inter che schiaccia il Bologna e il Chino Recoba che segna dopo pochissimi minuti su assist di un inarrestabile Adriano.
Alla fine la partita è finita 4 a 2 per i nerazzurri che hanno dominato i felsinei in lungo e in largo, col solo Bellucci a spaventare i tifosi di casa con una doppietta alla fine.
Quando lo spettacolo è finito mi sono piazzato fuori della tribuna vip a vedere se qualche giocatore nerazzurro che magari non era tra i 18 convocati sarebbe uscito di li. Passata ormai un'oretta dal triplice fischio e non vedendo più anima viva con mio papà abbiamo deciso di tornare alla macchina.
In tutte quelle ore non ero ancora andato in bagno e avevo un veloce bisogno fisiologico da affrontare. Trovato un angolo li allo stadio un pò riparato mi sono guardato attorno e ho visto una figura con il trolley un minimo distante che veniva verso di me. Ho guardato meglio e si trattava di Farinos che aveva giocato da titolare quella sfida!! Sono subito corso da lui a chiedergli l'autografo, era a piedi con giacca e cravatta dell'Inter ed è stato disponibilissimo a farmi la firma su un foglietto che avevo portato per l'occasione!!


Del bisogno non ricordavo più niente e ho ripreso la marcia verso la macchina quando ancora mi sono ritrovato davanti il pullman del Bologna FC. Non so per quale motivo, fatto sta che il capitano dei rossoblu Signori è sceso e mi ha fatto l'autografo!!


Ero felicissimo di quella giornata, la prima volta non si scorda mai...

Nessun commento:

Posta un commento