venerdì 14 marzo 2014

Studiare i calciatori

Molti mi chiedono come faccia a conoscere così tante cose sul calcio, quante presenze ha fatto un giocatore in una squadra nei suoi 6 mesi di permanenza, o magari rimangono stupiti di come conosca dove si trovi una squadra che gioca in D e che magari rappresenta una cittadina piccolissima: la risposta è molto semplice, ho studiato!!
I miei "libri", se così li vogliamo chiamare, sono gli album dei Calciatori Panini. Avevo 7 anni quando mi è stato regalato il mio primo, correva la stagione 1997/'98 e io stravedevo per Ronaldo che stava facendo disastri con l'Inter.
In copertina di quell'anno c'erano 4 "duelli" uno contro uno, tra cui anche Ronaldo contro Aldair della Roma. 


Ricordo che all'epoca ballavo e ogni volta che avevo qualche esibizione o lezione particolarmente importante o difficile mia mamma mi prometteva le 5 bustine! A quel punto smettevo di lamentarmi e mi mettevo al lavoro.
Nonostante l'album non fosse molto completo (a scuola non avevo molti compagni con cui fare il cambio delle doppie), avevo comunque delle figurine a cui mi ero legato di più, tra queste chiaramente quella di Javier Zanetti. Riprendere in mano questo album sepolto da mille riviste in camera mia è stata una gran bella emozione, mi ha ricordato quando mi mettevo per terra a pancia in giù a leggermi e rileggermi le carriere dei giocatori. E come mi stupivo quando vedevo "2 presenze, 1 goal"!!


Mio papà mi ha parlato spesso di quando da bambino anche lui faceva la collezione, di quando si aprivano le bustine e si ambiva a trovare Riva, Sarti, Mazzola o Benetti. Ma la squadra che seguiva di più era il Vicenza, anzi, i Lanerossi Vicenza, che poteva andare a vedere più spesso grazie alla vicinanza: quante volte mi sono fatto raccontare di quando ha visto giocare Bardin (portiere) e Volpato (terzino) di quella squadra.
Un anno poi, se non sbaglio nel 2004, mi ha regalato delle ristampe dei Calciatori Panini che uscivano in allegato a La Gazzetta dello Sport. Quanto li ho letti, riletti e straletti!! Avevo le versioni 1970/'71 e 1975/'76, davvero bellissimi, poi vedere i campioni di mio papà quando era bambino è stato davvero forte.


Quest'anno invece sono a Manchester, sembrava proprio che la tradizione dell'album dovesse interrompersi per cause di forza maggiore, per fortuna mia mamma ha provveduto più che brillantemente! Quando sono tornato per qualche giorno in Italia ho attaccato un sacco di figurine nel mio nuovissimo album.


Quest'anno in particolare ho apprezzato il lavoro della Panini perchè sono stati riproposti gli scudetti in raso proprio come negli anni '70! Io non vedevo l'ora di trovarne uno e fortunatamente, oltre a 8 della serie B, ho trovato anche quello della Lazio in Serie A. Devo ammetterlo, al tatto sono davvero strepitosi!


Proprio in questi giorni mia mamma ha trovato in edicola una confezione speciale contenente 10 bustine al prezzo di 7!!


Ricordo invece con immenso piacere che nel 2011, al mio ritorno dalla Spagna, è andata al supermercato e mi ha portato a casa una favolosa confezione di fazzoletti proprio dei Calciatori Panini con i colori della bandiera spagnola.


Nel corso degli anni cambiano molte cose, il calcio si evolve, io spero che però la gente continui a sostenere il lavoro che viene fatto con l'album dei calciatori, è una tradizione bellissima che nonostante l'avvento della tecnologia merita di restare!

Nessun commento:

Posta un commento