lunedì 17 marzo 2014

Il Maine Road FC

Moltissimi appassionati di Non-League inglese conoscono alla perfezione l'FC United of Manchester, squadra fondata nel 2005 per volontà di tifosi dei Red Devils in protesta con la dirigenza del Manchester United che a detta loro amministravano la società in maniera troppo capitalista.
Ma non tutti conoscono la storia del Maine Road FC. Questa squadra nasce nel 1955 da un gruppo di tifosi del Manchester City di Rusholme, quartiere a sud della città inglese, non tanto per protestare o distaccarsi dalla società, quanto per avere la possibilità di giocare con quel colore bianco azzurro che tanto amavano.
Così la società è stata costituita e attualmente i "Road", come sono chiamati i giocatori di questa squadra, giocano nella North West Counties Football League Premier Division.
Devo essere onesto, nemmeno io sapevo dell'esistenza di questa squadra, un giorno però, e parlo della scorsa estate quando ancora non avrei immaginato di trasferirmi da queste parti, sono passato per il quartiere di Chorlton, dove il Maine Road FC ha la propria sede e il campo sportivo.
Questo quartiere è davvero degradato, le case tipicamente inglesi sono abitate ora da persone indiane che, se devo essere sincero, non sembrano avere particolare cura delle case in cui vivono.
Capita talvolta di passeggiare e di essere approcciati da qualche individuo che ti propone di comprare erba, non il miglior posto in cui una persona vorrebbe vivere!!
Ma il campo, va detto, è un'altra storia: sorge tra un caseggiato davvero bello e dall'aria molto old, per entrare dalle parti delle tribune si deve per forza passare per l'ingresso dei giocatori e degli ufficiali di gara.


Ci si trova presto davanti ai tornelli, non a caso colorati di azzurro (come del resto qualsiasi cosa da queste parti). Ho cercato ovunque un match program ma niente da fare, sarebbe stato un interessantissimo cimelio.


Dato che i tornelli erano aperti ho deciso di fare un paio di passi verso il campo per fare delle foto, in particolare mi premeva cogliere il fatto che questo sorgesse proprio in mezzo a delle case. Il manto erboso era pressochè perfetto.


Sia da un lato che dall'altro sorgono delle tribune, o per meglio dire terraces, coperte: per vedere le partite non ci si può sedere ma senza ombra di dubbio si vede il match alla grande essendo vicinissimi al campo!! Belle anche le panchine colorate anche queste di Sky Blue.



Da quelle parti poi ho notato un College che, se tanto mi da tanto, ha fornito al Manchester City più di qualche allievo bravo con i piedi. Impressionanti tra l'altro le strutture calcistiche proprio di questo College.


Per quanto questo quartiere non mi sia piaciuto per niente, è stata comunque un'occasione per visitare un'altra curiosa realtà del calcio qui a Manchester, chissà mai che un giorno ci ricapiti per vedere una partita!

Nessun commento:

Posta un commento