giovedì 20 marzo 2014

Clima da Champions

Io quando c'è la Champions League mi inanimo, c'è poco da dire, questa competizione mi esalta come poche cose e davvero non sono capace di ignorarla anche quando la mia squadra non ne è coinvolta.
In particolare questo martedì e mercoledì di coppa sono stati veramente esaltanti!
Per prima cosa martedì sera, su twitter, seguendo l'account di Heineken si poteva messaggiare con Roberto Di Matteo, che è stato prima giocatore e poi allenatore del Chelsea, vincendo pure la massima manifestazione europea.
Grazie all'ashtag #ShareTheSofa, testualmente "condividi il divano", gli ho sottoposto le mie domande sulla partita Chelsea-Galatasaray e Di Matteo mi ha risposto per ben 4 volte..nel frattempo vedevo questa partita per iTV, davvero molto interessante e dominata dalla squadra di Mourinho.


Nella giornata di ieri, Manchester è stata letteralmente invasa da tifosi dell'Olympiacos, accorsi in massa a vedere la partita di Champions League contro lo United. Mai prima d'ora avevo visto la città e il centro preso sotto assedio in questo modo, in maniera positiva si intende!
Mi trovavo proprio in centro e, tra venditori ambulanti di sciarpe della partita, si erano radunati ai Piccadilly Gardens qualche centinaio di tifosi greci, molti dei quali con più di una pinta in corpo, a fare cori per la propria squadra.
Il clima della Champions ti contagia, così ho deciso di andare in mezzo alla bolgia a per godermi lo spettacolo, speravo vendessero cose della loro squadra ma purtroppo non avevano nulla!
Poco dopo ho preso il Metrolink fino a Salford Quays con la mia ragazza, e siamo smontati alla volta dello stadio!! Non era in programma onestamente questa gita, anzi, ma delle atmosfere del genere sono davvero irresistibili.
Manco a dirlo c'era un sacco di gente che si dirigeva all'Old Trafford, l'odore di panini con salsiccia e cipolla era un qualcosa di libidinoso, per non parlare delle bancarelle che vendevano materiale sulla partita come sciarpe e badges.
Davanti a noi nella passeggiata c'era una famiglia di greci, cercavano disperatamente 3 biglietti per entrare: ora, va bene la passione, ma io non mi partirei mai a fare un viaggio in aereo per rischiare di restare a bocca asciutta!!
In ogni caso, arrivati sotto la tribuna principale è stato un vero spettacolo: l'Old Trafford addobbato da Champions è da brividi, facile capire come l'Olympiacos sia stato travolto da tutto questo!!


Abbiamo deciso di fare quattro passi verso la Sir Alex Stand, nuova tribuna dedicata proprio a Ferguson, allenatore invocato più volte anche ieri sera fuori dallo stadio: Moyes sembra aver seccato abbastanza..


Continuando con la passeggiata ci siamo ritrovati la strada sbarrata da delle transenne: era l'ingresso dei giocatori!! Fortunatamente c'era ancora qualche posto libero dove appoggiarsi così ci siamo piazzati proprio li in attesa di vedere qualcuno. Verso le 6 ecco arrivare un'Audi A8 grigio metallizzata con autista, parcheggia vicino l'ingresso degli spogliatoi e esce Sir Alex in persona!! Ora, dalla foto si vede pochissimo in basso a sinistra, ma posso assicurare che ci è passato vicinissimo!!


Contentissimo stavo per proporre di tornarcene a casa quando, dopo nemmeno 5 minuti, è arrivato un bus doppio nero con vetri oscurati!! A uno a uno sono scesi tutti i giocatori del Manchester United, il primo è stato Rooney, quelli che ho visto meglio sono stati poi Evra, Van Persie, Kagawa e l'inconfondibile Fellaini che, mezzo addormentato, è uscito per ultimo.


E' stata un'esperienza bellissima vederli da vicino, peccato che nessuno si fosse girato nemmeno per salutare.
Tornando infine verso il Metrolink abbiamo incrociato il pullman dell'Olympiacos, tutti i giocatori erano in un impeccabile completo camicia-giacca, al contrario dello United in tuta.
Non potevo tornare a casa a mani vuote così, in uno dei baracchini predisposti, ho acquistato il match programme della partita..insomma non l'ho vista ma me la sono goduta un sacco!!


Ah a casa mega panino con hamburger e cipolla...

Nessun commento:

Posta un commento