domenica 15 gennaio 2023

Mondiali, che emozione!

C'è poco da dire, assistere a un mondiale di calcio è un'esperienza unica - lo dice uno giunto alla 7a edizione da tifoso, nessuna però vista dal vivo! Deve essere qualcosa di incredibile vivere l'atmosfera di un FIFA World Cup nel paese ospitante, tuttavia anche da casa si è pervasi da questo evento e da un coinvolgimento unico nel suo genere.
Il Natale appena trascorso è stato inevitabilmente e giustamente condizionato dai mondiali in Qatar 2022, lo dimostrano i bellissimi regali che ho ricevuto durante le feste!
Innanzitutto, legato al più recente torneo iridato, da Chiara ho ricevuto la maglia away di Messi dell'Argentina: si tratta della divisa che la Seleccion di Scaloni ha utilizzato nella partita contro la Polonia vinta per 2-0 nella fase a gironi.


La divisa è color viola con logo Adidas e AFA ricamati, mentre la scritta MESSI e il numero 10 sia sulla schiena che sul petto sono argentati. Inutile dire che questa maglia è praticamente diventata introvabile non appena l'Argentina ha dimostrato di volerci far sul serio e di voler riportare a Buenos Aires un trofeo che mancava da ben 36 anni!
Riguardo l'Argentina campione del Mondo, la mattina seguente alla gran serata al Lusail Stadium, ho acquistato la Gazzetta celebrativa della splendida vittoria di Messi e co.!


Altro splendido regalo legato ai mondiali, questa volta di mia sorella Titti, è la mascotte di Espana 1982, ovvero Naranjito! In Italia è conosciutissimo anche perchè riporta alla mente quel mondiale vinto da Bearzot e dalla sua squadra allo stadio Bernabeu di Madrid: Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Scirea, Tardelli, Rossi, Conti e tutta la rosa che ha portato in trionfo la maglia azzurra ormai 40 anni fa in una cavalcata davvero tortuosa ma epica.


Naranjito è un'arancia con caratteristiche antropomorfe, indossa la maglia rossa della Nazionale di Calcio Spagnola e delle scarpette da calcio - ed è senz'altro una delle più belle mascotte di FIFA World Cup.
Il giorno dell'Epifania, sempre mia sorella, mi ha regalato il pupazzetto portachiavi di Goleo, la mascotte di Germania 2006: è un leone, con il fidato amico pallone da calcio, che indossa una maglia bianca a bordi neri molto simili a quella che indossa la DFB, ovvero la nazionale tedesca di calcio.


La mia collezione di mascotte dei mondiali ormai ha raggiunto una dimensione a dir poco interessante, chiaro che cercherò, ai limiti del possibile, di implementarla ancora di più, con l'auspicio un giorno di vedere una partita dallo stadio in una FIFA World Cup!

Nessun commento:

Posta un commento