domenica 22 gennaio 2023

Cittadella - Cagliari, il Remake

Correva la stagione 2000/'01 e il sottoscritto, all'epoca in quinta elementare, sognava di andare a vedere qualche partita durante i pochissimi weekend liberi: il 22 aprile 2001 mio papà mi ha portato a vedere Cittadella - Cagliari, finita col punteggio di 2 a 0 per i granata (goal di Caverzan e Sturba, all'epoca), facendomi nascere una forte simpatia tanto per il Citta che per il Casteddu.
Lo scorso sabato c'è stato il remake di questa partita (mica facile che si verifichi questo incontro, i rossoblu ultimamente son sempre stati in A, mentre i granata sempre in B, in passato invece navigavano sulle acque complicate della C1) - e sinceramente desideravo moltissimo esserci!
Detto fatto, ho acquistato i biglietti via Ticketone il giorno prima e alle 14, assieme a Chiara, eravamo già in macchina direzione Stadio Piercesare Tombolato di Cittadella.
Giornata veramente bella e non eccessivamente fredda per essere metà gennaio, c'erano decisamente tutti i presupposti per godersi una partita spettacolare.
Non abbiamo fatto ora a parcheggiare che il pullman del Cagliari Calcio ci è passato in fianco per entrare al Tombolato ed accompagnare agli spogliatoi i calciatori rossoblu.


All'ingresso venivano distribuiti i programmi della partita - con la foto di Alessandro Salvi in copertina, assieme all'album Calciatori Panini 2022/'23 che ho provveduto a recuperare!


Incredibilmente era aperto anche lo store ufficiale del Cittadella proprio sotto la tribuna Est da dove son solito godermi le partite: il materiale di Erreà è decisamente fantastico, c'erano un sacco di articoli molto interessanti da acquistare anche ad un costo abbastanza abbordabile! Alla fine Chiara mi ha regalato la felpa granata dell'AS Cittadella con logo societario ricamato e zip bianca che la rende una giacca davvero comoda da indossare.
Con l'acquisto ci è stata data anche una borsetta in tessuto della squadra padovana!


Vedere il riscaldamento dalla balaustra è sempre una delle cose che più mi piace fare, tra i ragazzi del Cittadella ho osservato principalmente Romano Perticone e Lores Varela, mentre tra l'11 cagliaritano l'attenzione è ricaduta su Lapadula (nazionale peruviano) e Nandez, centrocampista uruguayano e bandiera della squadra sarda.



Queste le formazioni che son scese in campo per la 21a giornata del campionato di Serie BKT:
CITTADELLA: Kastrati; Salvi, Perticone (C), Frare, Donnarumma ; Crociata (20′ st Vita), Branca, Mastrantonio (20′ st Pavan); Lores Varela (13′ st Mattioli); Antonucci (26′ st Felicioli), Maistrello (26′ st Ambrosino).
A DISPOSIZIONE: Manfrin, Maniero, Del Fabro, Visentin, Embalo, Carriero, Asencio.
Allenatore: Edoardo Gorini
CAGLIARI: Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi (40′ st Barreca); Zappa (34′ st Millico), Nandez (C), Makoumbou, Kourfalidis (40′ st Rog), Azzi (34′ st Griger); Falco (40′ st Luvumbo), Lapadula.
A DISPOSIZIONE: Aresti, Iliev, Carboni, Lella, Obert.
Allenatore: Claudio Ranieri


Partita che già dalle prime battute non sembrava potesse riservare grandissime emozioni, è comunque il Cittadella, grazie ad una sgroppata di Antonucci, a rendersi pericoloso dalle parti di Radunovic che para la conclusione del 10 granata senza problemi.
Poi il copione cambia e sale in cattedra Dossena: in ben 2 occasioni da calcio da fermo impensierisce non poco l'ottimo Kastrati che, in entrambi i frangenti respinge le conclusioni di testa.


Gli uomini di Ranieri sembrano averne di più, Nandez macina gioco e passaggi precisi, davanti però Lapadula è ben controllato dal duo Perticone/Frare.
Falco è pericoloso ma ancora una volta il portiere albanese del Citta fa buona guardia.
L'arbitro Rutella estrae cartellini a ripetizione non riuscendo a gestire benissimo il gioco e questo porta, appena iniziata la ripresa, all'espulsione di Salvi per doppio giallo.
Il Cagliari Calcio però non ne riesce ad approfittare e le sortite offensive si fanno sempre più rare (eccettuata una bella conclusione del brasiliano Azzi poco prima di venir sostituito).
Il match finisce in parità 0-0, un punto che di fatto non accontenta nessuna delle due contendenti ma che comunque fa morale per la squadra di Gorini in una situazione di classifica non troppo idilliaca.


Il Citta va a festeggiare dai tifosi, regala maglie e pantaloncini e, tutto sommato, è stata un'altra bellissima esperienza qui al Tombolato per vedere due squadre che mi son sempre piaciute e di cui nutro grande stima e simpatia.

Uomo Partita Myfootballand: Elhan Kastrati (A.S. Cittadella)

Nessun commento:

Posta un commento