mercoledì 30 ottobre 2013

Regali viola

Per anni la mia seconda squadra è stata la Fiorentina, la squadra di Firenze, la Viola.
Il motivo è presto detto: mia mamma per un periodo ha lavorato da quelle parti e io mi ritrovavo non di rado a passeggiare per le viette che circondano il Duomo o per i mercatini di San Lorenzo. Proprio qui vendevano le repliche di numerose maglie viola, inoltre c'era il negozietto un pò imbucato del Collettivo, noto gruppo ultras che popolava la curva Fiesole.
Ma questo post vuole incentrarsi principalmente su alcuni gadget della Fiorentina che mi sono stati regalati dai miei familiari nel corso del tempo, ogni volta infatti che qualcuno si è recato nel capoluogo toscano mi ha portato qualcosa della squadra come ricordo.
Mia mamma e tornata a Firenze nel 2010 e, in quella stagione la Viola giocava in trasferta con un completo bianco a bordi viola, decisamente la vestibilità era ottima, il lavoro fatto dalla Lotto era ineccepibile. Così mi ha portato a casa i pantaloncini away di quell'annata, lo scudetto è ricamato sulla gamba destra mentre su entrambe le bande laterali appare il logo della ditta trevigiana fatto del materiale che ricorda vagamente un vellutino. L'acquisto, come ha specificato mia mamma, è stato fatto nel negozio in cui io passavo la maggior parte dei pomeriggi, ovvero quello di articoli sportivi ma soprattutto calcistici, dietro al duomo.


Qualche tempo più tardi, parliamo dell'anno 2011/'12 la mia ragazza e stata un week end con i suoi genitori a visitare Firenze e, a mia insaputa, è andata in cerca dello store ufficiale della Fiorentina in centro. Io non ne conoscevo l'esistenza, ma vicino alla casa di Dante c'è un Viola Store dove vendono tutto il merchandising dei gigliati.
Mi ha regalato una bellissima matita viola che riporta lo scudetto e la scritta ACF Fiorentina e una bellissima polo, anche questa viola, con un giglio sulla spalla sinistra.



Inoltre mi ha anche portato a casa il bigliettino da visita del nuovo negozio monotematico nel centro di Firenze.
Ultima esperienza, ma non meno importante, è stata quando mia sorella e stata in gita un paio di giorni lo scorso febbraio sempre nella città toscana. Memore anche lei della mia sfrenata e per niente celata passione per i gigliati, mi ha regalato al suo ritorno lo scalda-collo della Fiorentina in pile e firmato Joma, sponsor tecnico dalla stagione 2012/'13. Sono stato davvero molto contento di questo oggetto perchè mi ha tenuto compagnia in un momento molto delicato dell'anno scorso, quando ho subito un importante infortunio.


Mi reputo molto fortunato chiaramente, le persone che mi vogliono bene mi pensano quando sono via e io non posso che esserne contentissimo! Tra l'altro la Viola resta sempre una delle mie squadre preferite!!

Nessun commento:

Posta un commento