venerdì 7 giugno 2013

I ritiri estivi

All'epoca di Mancini allenatore dell'Inter sono praticamente andato ogni anno a seguire la squadra in ritiro a Riscone, un paese di montagna vicino a Brunico.
Ogni anno era l'occasione per vedere da vicino i miei idoli, stringergli la mano, avere degli autografi e magari acquistare qualcosa del merchandising nerazzurro.
Nel luglio 2005 ero con un mio amico e le nostre rispettive sorelle a vedere gli allenamenti della prima squadra. Ad un certo punto io e Francesco siamo rimasti da soli perchè le nostre sorelle erano andate a vedere l'allenamento della squadra Primavera nel campo dietro il nostro. Ignari di quello che stava succedendo nel campo retrostante noi stavamo incitando i vari Adriano (all'epoca l'Imperatore di Milano) e Zanetti e una volta finito l'allenamento siamo tornati ognuno nella propria camera d'albergo.
Tuttavia mia sorella si era lasciata sfuggire qualcosa riguardo dove quella sera sarebbero andati a mangiare i nerazzurri...come faceva a saperlo? Facendole il terzo grado sono venuto a scoprire che avevano conosciuto un paio di ragazzi della squadra giovanile e che quella sera si sarebbero trovate con loro. Inutile dire che io e il mio amico le siamo stati appiccicati tutta la sera. Non ho mai fatto tanti autografi nell'arco di una sola serata! Inoltre prima di tornare in albergo per prepararci alla giornata successiva ci siamo fermati a parlare con Diarra e Belaid, entrambi all'epoca nel giro della Prima Squadra del Mancio. Tra i vari discorsi è venuto fuori che il giocatore ivoriano era in camera con nientepopodimenoche Adriano!!
Gli ho chiesto se potesse procurarci l'autografo dell'allora fortissimo attaccante brasiliano e..la mattina dopo finito allenamento ha portato ben 4 firme di Adri.


Lo stesso anno ricordo che i tifosi erano tutti per il brasiliano, Materazzi, Zanetti ecc.. e nessuno calcolava Wome, terzino sinistro proveniente dal Brescia che in quella stagione nerazzurra ha azzeccato si e no solo un paio di partite! Ricordo che all'inizio di un allenamento sono salito in piedi su una panchina e ho iniziato a salutarlo richiamando la sua attenzione: appena mi ha visto ha iniziato a sbracciarsi per salutarmi! Nonostante non fosse un campione lo ricordo con tanto affetto, mi era diventato simpatico!
Probabilmente era il 2007 quando mi ero staccato dal campo dove si allenava la prima squadra e mi ero avvicinato a dove i portieri Toldo, Julio Cesar e Orlandoni si stavano lavorando col preparatore. Finita la sessione ho fermato Orlandoni per avere il suo autografo. Vedendo che si stava togliendo i guantoni l'ho subito guardato con aria dispiaciuta e mi ha chiesto il motivo. Gli ho risposto che avrei voluto che mi firmasse il cartoncino coi guantoni: al che il portierone se li è rimessi! A quel punto gli ho detto che era solo uno scherzo e si è messo a ridere :) Che forte Orla!


L'ultimo anno che sono stato a Riscone è stato il 2008, cambio della guardia per quanto riguarda il mister in casa interista: fuori Mancini e dentro Josè Mourinho, accolto come vero e proprio salvatore della patria. Il suo autografo era ricercatissimo e il suo ingaggio ha fatto si che quell'anno ci fossero circa il triplo delle persone normalmente presenti al ritiro. Ma era una missione a cui non potevo rinunciare.
Appena l'ho visto avvicinarsi alla transenna dove c'erano i tifosi ad aspettarlo sono letteralmente volato in mezzo alla calca di gente e, con i piedi che non toccavano terra, sono riuscito a farmi firmare il mio cartoncino allungando il mio braccio all'inverosimile. Devo ammettere, una soddisfazione indescrivibile!


Un ultimo aneddoto per il momento riguardo i ritiri dell'Inter è il post Inter-SudTirol, amichevole terminata 3a0 per i milanesi: aveva giocato il secondo tempo della partita Cordaz in porta e al triplice fischio vedo che si avvicina a dove stavo seguendo il match. Si slaccia i guantoni e li lancia in aria..li ho toccati, sfiorati, per un istante erano i miei! Peccato che io sia un difensore e non un portiere e che quella presa poco solida abbia fatto si che quei guantoni finissero per terra, preda dei bambini molto più veloci di me!!
Tra le miriadi di cose che ho acquistato a Riscone volevo mostrare la spilla "Io sono interista", dall'anno di calciopoli, in quanto ritengo sarà un oggetto che passerà alla storia per la società di via Durini.

Nessun commento:

Posta un commento