mercoledì 26 giugno 2013

Match prograaaaaam!!!

Vai a vedere una partita: a me piace prendere un bel panino con salsiccia (e, viaggio/stomaco permettendo cipolla), visitare lo store della squadra in questione e andare a prendere il programma della partita, quello che gli inglesi chiamano non a caso match program.
In Italia il concetto di match program è un minimo diverso da quello inglese: il primo è di solito un piccolo opuscoletto in cui vengono presentate a grandi linee le formazioni, fornendo una breve sintesi generale sull'attuale posizione in classifica della squadra, mentre il secondo comprende più o meno tutto lo scibile sulla partita, analizzando a fondo le statistiche della squadra di casa e di quella in trasferta, intervistando i giocatori, allenatori e molto spesso anche i dirigenti.
In Italia solitamente il programma è gratuito, in Inghilterra il libretto distribuito alle partite costa all'incirca £3, ma vale assolutamente la pena acquistarlo, se non altro per provare a farlo autografare dai giocatori che si vedranno in campo.
Nel corso del tempo ho collezionato numerosi programmi anche storici che sono chiaramente andati persi o buttati via durante le mie assenze da casa, tuttavia qualcosa mi è rimasto e desidero presentarlo sulle pagine del blog.
Nel campionato 2005/'06 sono stato invitato dalla Ternana Calcio a vedere una partita delle Fere in un freddissimo pomeriggio di gennaio contro il Bari del centravanti Santoruvo. In prima pagina del programma c'era il mio giocatore preferito Orlando Fanasca, all'interno c'era anche un'ampia intervista al trequartista rossoverde.


Nel 2006 sono andato a vedere la prima squadra della Piovese in Serie D, sono entrato gratuitamente perchè giocavo negli Allievi e sono rimasto sorpreso come avessero creato per la promozione un piccolo match program che descriveva la partita e intervistava a turno un componente dei biancorossi.


L'Inter, la mia squadra del cuore, ha pubblicato il programma delle partite per circa 2 stagioni:2006/'07 e 2007/'08. In questi anni sono andato un paio di volte a S.Siro a vedere la Beneamata e in entrambe le occasioni non mi sono fatto sfuggire il libretto: in confronto agli opuscoletti di altre squadre qui con solo 1 euro si entrava in possesso di un vademecum sulla formazione nerazzurra, al centro del quale c'erano un paio di poster dei campioni interisti. Le partite in questione sono Inter-Palermo e Inter-Genoa.


Arriviamo allora alle partite più recenti, al Tombolato di Cittadella. Premetto che seguo i granata dal 2000, anno della loro prima promozione in Serie B, e che da allora ogni anno almeno 2 partite me le sono viste! Nonostante avessi tenuto tutti i programmi che distribuivano gratuitamente fuori dell'impianto, me ne sono pervenuti soltanto un paio, ovvero quelli della stagione 2008/'09, rispettivamente Cittadella-Piacenza e Cittadella-Pisa, entrambe le partite valide per il campionato cadetto.


Ormai 2 stagioni fa sono stato all'Euganeo a vedere Padova-Sassuolo, portandomi a casa anche in questo caso il programma, a dire il vero sono 8 pagine di cui la maggior parte dello spazio è occupato da sponsor, resta tuttavia un ottimo ricordo della giornata! E' proprio del Padova la prima partita che ho visto in vita mia, contro il Perugia nel 1997/'98. Il mio primo match program in assoluto è sempre del Padova, stagione 1998/'99, Padova-Carpi valevole per il campionato di serie C1 girone A.


E arriviamo quindi al fiore all'occhiello della collezione di programmi, ovvero quelli inglesi del Fulham Football Club. Nell'ottobre 2010, quando quasi per caso mi sono ritrovato al Craven Cottage solo 2 giorni dopo la partita casalinga contro l'Everton di Moyes, ho fatto visita allo shop dello stadio: all'uscita mi è stato regalato il programma di quella partita con Dickson Etuhu in copertina; nonostante non l'avessi vista mi è piaciuto il gesto dei commessi dello store! Quindi in occasione della gara di Barclays Premier League Fulham-Aston Villa dello scorso ottobre, ho preso il match program con Ashkan Dejagah in prima pagina e con immagini veramente belle all'interno anche delle partite giocate in passato con i villans proprio da uno di quei ragazzi che fuori dal Cottage urlano"Maaatch Prograaaaam!!!".


Nessun commento:

Posta un commento