giovedì 6 giugno 2013

Collezionare maglie da calcio

Chi non ha mai sognato fin da bambino di possedere qualcosa appartenuto al proprio campione? Per un tifoso è così, si idealizzano i propri eroi e sembra impossibile che anche loro possano essere umani.
Anche io fin da bambino quando finivano le partite in tv sognavo che almeno una di quelle maglie scambiate dai giocatori potesse appartenermi. Con molta fatica sono riuscito a procurarmi del materiale usato ma la passione è rimasta come del resto la perenne ricerca di materiale appartenuto ai miei idoli.
Girovagando per twitter ho scoperto che c'erano altre persone come me appassionate di collezionismo di maglie, scarpe, pantaloncini ecc.., molti raccolgono le maglie dei campioni per venderle, mentre per molte altre tutto l'oro del mondo non basterebbe per privarsi di una maglia usata da un ragazzino delle riserve.
Mi piace decisamente curiosare tra le foto di questi collezionisti e vedere i cimeli che possiedono. Tra i tanti sono rimasto colpito dalla collezione di un tifoso del Fulham. Essendo certo che a tutti quelli che leggono il blog potesse interessare gli ho chiesto se fosse interessato a fare un'intervista per il mio blog.
Lee Adams è un Cottager da quando era bambino, segue regolarmente le sorti della squadra e ha volato a suo seguito nella prestigiosa stagione 2009/'10 quando i londinesi hanno sconfitto tra le altre la Juventus, l'Amburgo prima di essere fermati soltanto in finale dall'Atletico Madrid.
Recentemente sta aprendo un sito web in cui esibirà tutte le sue maglie. Il sito sarà www.fulhamfcmatchwornshirts.co.uk

1) Quando e come hai iniziato a collezionare maglie da calcio?

Be, avevo 9 anni e sono andato ad una partita del Chelsea (mio papà è un tifoso del Chelsea). Stavamo guardando la partita (dietro le recinzioni, haha). Dopo la partita mio papà mi ha dato una delle maglie usate per quella partita. Ero meravigliato, ho pensato che in migliaia avevano visto quella maglia e io ce l'avevo.
Avendo 9 anni non mi potevo permettere di pagare per avere le maglie così le chiedevo a mia mamma e mio papà ma non me ne hanno più regalate.
Ho avuto la prima maglia autografata del Fulham nel 1998 quando ho incontrato la squadra. Quindi nel 2002 ho avuto 2 bambini e ho smesso di collezionarle. Ne ho comunque prese alcune. Ma adesso sono pronto a collezionarle nuovamente per loro e per il loro futuro.

2) Hai qualche aneddoto che riguarda una maglia?

Si ce l'avrei ma non lo posso dire assolutamente... mi dispiace! Sico solo che riguarda la maglia di Kelly.

3) C'è una maglia in particolare che vorresti avere a tutti i costi?

Ah si senza dubbio quella di Simon Vavies nella finale di Europa League (Atletico Madrid 2-1 Fulham con goal di Davies per gli inglesi ndr). Io ero li alla finare (andavo sempre in trasferta).

4) Come ti è venuta l'idea di creare un sito web della tua collezione? Mi puoi dire qualcosa a riguardo?

Ci sono parecchi collezionisti in twitter. Molti di loro hanno un sito web.
Ho pensato semplicemente che avendo tutte le maglie mi sarebbe piaciuto che le persone potessero vedere e ammirare la mia collezione.
Diffondi la parola!!!

Di seguito alcune delle maglie di Lee,, tra cui quella della partita contro la Juventus di Dickson Etuhu, rossa da trasferta.






1 commento:

  1. Buongiorno, sono in trattativa per vendere maglia calcio Napoli 1986-87 in lana originale con sponsor in vernice, mi dicono versione store o regalo.
    Ragionevolmente qual'è la cifra che potrei chiedere ?
    grazie per la risposta.

    RispondiElimina