domenica 16 dicembre 2018

Ilde Lima, tra maglie e nazionale!

Il ruolo di capitano non lo puoi imparare, o lo sei o non lo sei. Guidare una squadra è un compito arduo, non importa in che categoria un giocatore si stia misurando, la capacità tecnica deve sempre essere accompagnata da una grande forza morale e carisma.
In questa intervista di MyFootbalLand ho avuto il piacere di dialogare con un grande capitano, il recordman di presenze nella nazionale di calcio di Andorra, Ildefons Lima.


Classe '79, Ildefons è un difensore centrale di quelli vecchia scuola, forte nel gioco aereo e con la propensione per il goal - non a caso in passato è stato fatto giocare in attacco.
Spagnolo di nascita, dal 1997 però indossa la divisa giallorossa della Federació Andorrana de Futbol di cui appunto è diventato leader indiscusso e con cui sta disputando la UEFA Nations League.
Sono venuto per la prima volta a conoscenza di questo calciatore su Instagram e, da subito, mi sono appassionato ed interessato alla sua realtà: ho infatti appreso che oltre al fatto di essere un calciatore professionista, Ilde si occupa anche dei bambini in difficoltà attraverso l'associazione "Gol Solidari Andorra". Non solo, colleziona maglie da calcio esattamente come me ed ha un passato nel campionato italiano tra le fila della Triestina.
Ecco di seguito quindi le domande che ho rivolto ad Ildefons Lima.

1) La tua carriera è lunga e ricca di successi importanti. Cosa si prova ad essere Capitano di una nazionale come Andorra e quale pensi sia stato il miglior momento della tua carriera?
Sono molto orgoglioso di esserne il capitano, sono parte di questa nazionale dalla sua seconda partita internazionale nel lontano 1997 e dopo tanti momenti vissuti insieme per me è un motivo di orgoglio.

2) Da come si può vedere dal tuo profilo Instagram, anche tu come me collezioni maglie da calcio. Quante ne hai? Ce ne hai una che ha una storia particolarmente importante?
Ne ho intorno a 7-800 maglie. Bale, Cr7, Shevchenko, Bale, Hazard, Del Piero, Nedved... ho particolare affetto per una maglia della Yugoslavia regalatami da Bruno Conti.

3) Segui una fondazione per aiutare i bambini chiamata "Gol Solidari". Come opera la fondazione e come è possibile dare una mano?
Abbiamo creato golsolidari per aiutare bambini con diverse problematiche qui da noi in Andorra. Con la raccolta di maglie e materiale di sportivi, facciamo aste, tra poco apriamo il sito web, e tutto quello che si guadagna va a diverse associazioni che hanno cura dei bambini.

Un grande ringraziamento a Ilde e un grosso in bocca al lupo a lui e alla sua attuale squadra, l'Inter Club d'Escaldes in Andorra, per la stagione in corso.
Di seguito i profili Instagram di Ildefons Lima e Gol Solidari!!

Nessun commento:

Posta un commento