lunedì 2 febbraio 2015

Dall'altra parte del muro: 1.FC Union Berlin

Per i meno calciofili, se si pensa ad una squadra di Berlino, è molto probabile che venga alla mente il bianco azzurro dell'Hertha, tutti gli anni passati in Bundesliga, l'Olympiastadion e tutto ciò che ne concerne.
Eppure sono molti a ritenere che la vera forza di Berlino, fondamentalmente per la storia alquanto sofferta, sia l'1.FC Union Berlin, attualmente protagonista della Zweite Bundesliga dove però non riesce ad avere quella spinta in più che le permetterebbe di raggiungere i cugini nella massima serie.
Ebbene, se l'Hertha, anche con l'alzata del muro, ha sempre fatto parte della Berlino Ovest e quindi è sempre rimasta a competere nella Bundesliga nazionale, lo stesso non si può dire per gli Eisermen (come sono chiamati quelli dell'Union). La squadra difatti ha partecipato ai campionati della DDR, peraltro avendo scarso successo: anche qui oscurati dai cugini della Dinamo Berlino, pluricampioni della Germania comunista.
Dalla riunificazione in poi possiamo tranquillamente dire che il miglior periodo lo stia vivendo negli ultimi anni quando problemi finanziari e di organico si sono fatti meno pressanti e l'Union Berlin ha iniziato a navigare sulle acque poco agitate della 2. Bundesliga.
Naturalmente quando sono stato a Berlino ho cercato ovunque materiale della squadra a est della capitale, non potendo andare a visitare lo stadio (è parecchio fuori rispetto al centro e difficilmente raggiungibile), ho optato per una ricerca in ogni negozio di sport o di calcio della città.
Il migliore è senza dubbio Karstadt Sport Berlin dove ho trovato un intero angolo dedicato all'Union, con maglie, sciarpe e altri piccoli oggetti del merchandise, tutti chiaramente nei colori biancorossi tipici.


Alla fine ho pensato di prendere una spilla con la bandiera ed il logo, giusto per non tornare a casa senza nemmeno un ricordo dell'1.FC Union Berlin.


Questa realtà tedesca mi ha affascinato forse anche di più dell'Hertha anche sfortunatamente non gode della stessa fama. Il contesto del campionato della DDR e le sue squadre sono veramente un qualcosa di incredibile per me!

Nessun commento:

Posta un commento