giovedì 26 febbraio 2015

Half-Scarf!!

Non c'è dubbio che la patria delle half scarves sia l'Inghilterra: parlo per esperienza personale, non esiste match in terra d'Albione in cui non vengano create queste sciarpe in lana con i due nomi delle squadre che si andranno affrontare, la data dell'incontro e talvolta pure il nome dello stadio!!
Ma ho notato come molto spesso gli stessi inglesi reputino queste sciarpe un simbolo di poca fedeltà di alcuni tifosi verso la propria squadra, concedendo di fatto metà della lana della propria sciarpa per il nome dei rivali del giorno.
Personalmente mi trovo a non condividere questa visione fin troppo estremista, amare la propria squadra non significa necessariamente odiare gli avversari in primis, in secondo luogo penso che questo oggetto sia un grandissimo ricordo per chi ha assistito alla partita. Mi vengono in mente ad esempio i primi turni di FA Cup, ogni anno squadre addirittura dilettantistiche si ritrovano ad affrontare formazioni del calibro di Manchester United o Chelsea, partite che difficilmente si ripeteranno nella storia, match da tutto esaurito anche se gli stadi non sono enormi, incontri impressi nella storia delle varie formazioni della Conference o League Two che siano. Perchè quindi non dovrebbe essere il caso di portare a casa un cimelio del genere?
Inutile dire che io non perdo mai occasione, quando mi si presenta, di prendermi il ricordo della partita: infatti, già da una decina d'anni, la tradizione delle half scarves si è trasferita anche in Italia, anche se a dire il vero è difficile trovarle per le partite di campionato (eccezion fatta per i match di cartello magari), io le ho sempre trovate a San Siro in concomitanza con le partite di Champions League o Europa League quando sono andato a seguire l'Inter.


Le prime, Inter-Ajax e Inter-Bayern mi sono state regalate da mia mamma, lei mi ha sempre incentivato a recuperare questi tipi di ricordi, all'epoca me le aveva prese al triplice fischio quando i rivenditori le abbassavano di prezzo tanto che si riuscivano ad avere anche ad 1 o 2 euro!!!
Inter-Werder mi è stata regalata da un ragazzo che giocava con me qualche anno fa, in quell'occasione mi aveva chiesto dei consigli sullo stadio e al suo ritorno mi ha portato la sciarpa.
Inter-Marseille e Inter-Tottenham sono infine stati due regali da parte di Chiara, sono anche state le nostre prime partite viste assieme al Meazza!!


Ma durante la mia permanenza in Inghilterra non potevo certamente farmi scappare altre occasioni: ricordo durante il secondo viaggio a Manchester di essermi preso la sciarpa allo store ufficiale del Manchester City di City-Ajax, era venduta ad un pound ed era veramente bella!!
City-Viktoria Plzen ricorda la partita che ho visto dei citizens in occasione della Champions League, group stage, presa anche questa allo store del Manchester City in un periodo postumo alla partita.
Quindi mi sono preso la sciarpa celebrativa di Manchester United-Arsenal di Premier League quando, appena stabilito in quel di Salford, con Chiara sono andato a passeggiare sotto l'Old Trafford e sono riuscito a prendere il souvenir da uno dei venditori nella piazzetta davanti al Megastore dello United.
L'ultima sciarpa che fino ad oggi ho preso riporta addirittura 4 squadre: l'ho presa all'Allianz Arena in Germania e celebra l'Audi Cup 2013. Bayern Munchen, Manchester City, Milan e Sao Paulo sono tutte riportate in questa sciarpa, su sfondo rosso.
Di recente ho visto tantissime sciarpe durante le partite di coppa, sinceramente non vedo l'ora di tornare ad indossarne una durante quelle notti magiche.

Nessun commento:

Posta un commento