mercoledì 4 settembre 2013

Un sollievo a Parigi!

La prima volta che sono stato a Parigi avevo 14 anni ed ero stato nella capitale francese per circa 4 giorni in un albergo che dava sugli Champs Elysees.
La Tour Eiffel, l'arco di trionfo, Montmartre ecc., tutto molto bello ma provate a immaginare per un ragazzino che "emozione" visitare questi monumenti quando l'unica cosa che ci si aspettava di trovare era almeno un negozio di sport! Il culmine della rottura è stata una giornata intera al Louvre che mi aveva fatto odiare, fino a quel momento, la città.
La stessa sera, mentre eravamo alla ricerca di un bistrò dove cenare proprio sugli Champs Elysees, ho adocchiato un'immenso logo del Paris St.Germain e strisce rossoblù ovunque! Si trattava proprio dello store ufficiale dei parigini in centro della città.
Ricordo di aver rotto all'inverosimile per poter entrare nel negozio e finalmente, dopo ore e ore passate quel giorno a scrutare statue e mummie, ero riuscito a vedere qualcosa che interessava un sacco anche a me.
Era la stagione 2004/'05, il PSG era guidato in attacco dal numero 9 portoghese Pauleta e, proprio nella settimana in cui ero li, avevano preso due difensori: il primo era Mario Yepes che poi avrebbe vestito anche le maglie di Chievo e Milan, il secondo era Sylvain Armand che fino alla scorsa stagione è stato un giocatore parisien. Nella stessa stagione il PSG aveva preso anche un campione, Jerome Rothen, fresco di finale di Champions League tra le file del Monaco l'anno precedente.
Lo store del Paris era strutturato su due piani, nel piano terra c'era un pò tutto il merchandising Nike, non era difficile trovare prodotti di altre squadre marchiate dallo swoosh. Al primo piano invece c'era qualsiasi cosa del PSG, dalle maglie da gara, alle spille, ai pantaloncini ecc..Io mi sarei preso soltanto la spilla con lo stemma della squadra, mi piaceva veramente tanto ed era mia intenzione portarmela dietro per tutto il resto del viaggio.


Poi ho visto anche la maglia da rappresentanza e chiaramente me ne sono innamorato immediatamente. Era completamente bianca di cotone, con righe sulle maniche blu, rosse e grigie che rimandavano chiaramente ai colori sociali della formazione francese, aveva lo swoosh a sinistra e lo scudetto a destra. Per provarmela sono entrato nel camerino al primo piano e dentro c'erano le foto della squadra, in ogni centimetro quadrato del negozio c'era qualcosa del PSG. Con l'aiuto di mia mamma sono riuscito a prendermi anche questa maglia!!


Alla cassa mi hanno dato un bellissimo sacchetto e un pò di depliant che avrei poi messo nel mio giornaletto 100% PSG. Purtroppo quando è stato fatto "ordine" in camera mia è stato buttato praticamente tutto di questo ben di Dio...la cosa positiva è che a Parigi ci sarei tornato...
Allez Paris!!

Nessun commento:

Posta un commento