martedì 10 settembre 2013

La prima maglia...

Molto spesso siamo portati a considerare i calciatori come degli eroi, parlo almeno per me, e ci si dimentica che anche loro sono stati dei ragazzini probabilmente pieni di sogni e desideri di raggiungere i livelli più alti del gioco del calcio.
Per quanto mi riguarda, ricordo che da piccolo ero ossessionato (come adesso del resto) dalle maglie dei grandi campioni. In classe mia alle elementari c'era il mio migliore amico che andava a S.Siro ogni domenica con suo papà e questo gli comprava ogni domenica una maglia diversa!! Era la stagione 1997/'98, quella di Ronaldo e ricordo come se fosse ieri quando nella sua camera mi ha mostrato la terza maglia dell'Inter di quella stagione a strisce orizzontali nere e grigie e con la scritta gialla Ronaldo 10. Era bellissima e quando a scuola facevamo ginnastica non c'era una volta che non la indossasse. Ovviamente si trattava di maglie non originali, ma a dei bambini di 7 anni importava gran poco.
Per il mio ottavo compleanno, nonostante sapessi come la pensava mio papà (sono solo soldi buttati via), ho chiesto la maglia di Ronaldo, una qualsiasi purchè fosse del fuoriclasse brasiliano: una volta scartato il mio pacchetto il giorno del compleanno me la sono messa addosso e non l'ho più tolta fino a quando è stata ora di andare a letto!! Che emozione la mia prima maglia da calcio...ho passato i pomeriggi a giocare a calcio nell'aia di casa sua in mezzo alle galline vestito da Ronnie e qualche volta la mettevo anche per andare a scuola!



Dopo quella ne sono seguite altre chiaramente, ora la mia collezione conta più di 50 maglie tra originali e non, usate o ufficiali.
Ma quello che mi incuriosiva, ed è per questo che ho deciso di creare questo post, era sapere quale era stata la squadra della prima maglia da calcio di molti dei campioni che calcano i più importanti campi del mondo e difendono i colori delle squadre più blasonate. Ho chiesto personalmente a qualche giocatore e devo dire che in molti si sono dimostrati molto disponibili ad aiutarmi in questa ricerca.
Primo tra tutti Neil Etheridge, portiere del Fulham Football Club e titolare della Nazionale Filippina. Per lui solo poche presenze nel club londinese ma di certo non mancheranno occasioni di mettersi in mostra data la giovane età. La sua prima maglia è stata non a caso quella del Tottenham dato che è nato nella parte alta di Londra, in seguito ha ricevuto quella del Liverpool.


Ho cercato di chiedere anche oltreoceano, nella fattispecie all'attaccante nordirlandese Jonny Steele, attualmente in forza ai New York Red Bulls nella Major League Soccer. Dopo aver giocato nelle giovanili dei Wolverhampton Wanderers in Inghilterra Steele si è trasferito negli States dove ha fatto fino ad ora una notevole carriera. In ogni caso da piccolo la prima divisa che ha ricevuto è stata quella claret and blue dell'Aston Villa, probabilmente per i prestigiosi risultati della squadra di Birmingham nei primi anni '90.


Dalla MLS alla Bundesliga 2, ho chiesto quale fosse stata la sua prima maglia da bambino a Guillermo Vallori, esperto centrale difensivo del Munchen 1860 di origine spagnola. Essendo simpatizzante blaugrana, mi ha risposto come la sua prima "camiseta" sia stata quella di Ronald Koeman che per ben 6 anni ha giocato tra le fila del FC Barcelona.


Chi ha ricevuto la prima maglia per volontà di suo papà è stato David Elebert. Elebert è nato a Dublino e attualmente gioca centrale nello Shamrock Rovers FC, nella Premier Division irlandese. Quest'anno ha pure vinto la Setanta Cup Irlandese con i biancoverdi e conta qualche presenza in passato con il PNE e lo Scarborough FC. Il padre, tifosissimo di Maradona gli ha fatto avere la maglia dell'Argentina con nome e numero del Pibe de Oro sulle spalle. Sebbene David coi piedi non ricami come un trequartista per lo meno ha raggiunto l'obbiettivo di diventare un calciatore professionista!!


Jack Sherratt ha una storia molto particolare: adesso veste la casacca numero 18 del Leyton Orient Football Club in League One in Inghilterra ma fino ad un anno fa era soltanto un ragazzino con due piedi strepitosi che giocava in campetti di periferia. Poi la svolta, la Samsung che da l'opportunità di diventare calciatori professionisti a tutti i ragazzi che lo desiderano e Jack che con il suo talento riesce a vincere questo contratto. Il suo è sempre stato un sogno, ora si è realizzato! Ma da piccolo la sua prima maglia è stata quella dell'Inghilterra, dei "Three Lions".


La prima divisa che ha avuto Ezequiel Schelotto è stata quella del Velez Sarsfield. Di recente il giocatore italo-argentino è passato in prestito al Sassuolo ma di fatto il suo cartellino resta di proprietà dell'Inter. Prima di vestire appunto i colori nerazzurri, Galgo ha iniziato la propria esperienza calcistica proprio al Velez dove ha giocato all'età di soli 6 anni. Direi una bella fortuna riuscire a giocare per la squadra di cui si fa il tifo. All'apice della carriera Schelotto ha avuto l'opportunità di giocare anche una partita con la nazionale Italiana. Spero che a Sassuolo riuscirà a rilanciarsi in Serie A e che riesca a riprendersi la sua Inter!!


Ultimamente ha fatto parlare di se il giovane centrocampista del Cagliari Calcio Radja Nainggolan, indonesiano ex giocatore del Piacenza che avrà senz'altro un futuro importante dalla sua magari raggiungendo una delle più importanti squadre a livello europeo. Alla mia domanda ha risposto che la prima maglia che ha indossato da bambino è stata quella belga del Tubantia Borgerhout, una squadra, come ha specificato, della provincia di Anversa dai colori biancorossi.


L' FK Austria Wien è approdata alla fase a gironi della Champions League e se tutto questo è stato possibile molto del merito va dato  a Philipp Hosiner, centravanti dei viola e classe '89. Lo scorso anno in 36 partite ha trovato la rete ben 30 volte, score che gli è valso l'accesso alla nazionale maggiore austriaca. Da buon austriaco, quindi influenzato dalla non distante bavaria tedesca, la prima divisa che gli è stata regalata è stata quella dell'FC Bayern Munchen e, nello specifico, quella di Giovane Elber. L'obbiettivo è quindi quello di emulare le gesta del giocatore brasiliano sia nella Champions che nella Bundesliga Austriaca di questa stagione.


A molti italiani forse non dirà molto il nome Rufus Brevett, posso garantire che tutt'altro effetto fa nominarlo a cospetto di supporters del Fulham. Nato a Derby ha giocato per 175 volte con i Cottagers come terzino sinistro e tutte queste presenze gli sono valse l'affetto che tutt'ora i tifosi gli rivolgono. Attualmente è ritirato ma è rimasto ancora molto unito ai londinesi di Fulham, nonostante nel passato abbia militato tra le righe degli odiati rivali del QPR. Alla mia domanda Rufus ha risposto che la probabilmente la sua prima maglietta è stata quella del Derby County FC, squadra della sua città natale.


Chi ha appena festeggiato i 40 anni è il portierone attualmente in forza ai LA Galaxy Carlo Cudicini, italiano che ha cercato (e trovato) fortuna distante dal Belpaese. Figlio di Fabio Cudicini che ha difeso per anni la porta del Milan, Carlo ha raggiunto il culmine della sua carriera giocando nel Chelsea, anche durante il periodo di Josè Mourinho. Tra i tantissimi successi nel suo palmares si annoverano certamente le due Barclays Premier League conquistate con i Blues. Quindi il passaggio nella parte alta di Londra, al Tottenham, prima di sbarcare a Los Angeles dove attualmente ricopre il ruolo di portiere titolare nella squadra più titolata degli States. E quale poteva essere la sua prima maglia se non quella rossonera del Milan?!!


L'ultimo ma non meno importante giocatore che ho intervistato è stato Danny Hoesen, attaccante dell'Ajax e della nazionale olandese U21. Nell'ultimo campionato di Eredivisie, il giovane classe '91 ha messo a segno ben 5 reti riuscendo a diventare campione d'Olanda ed è pronto ad esplodere proprio in questa stagione tra i lancieri di Amsterdam. Ha passato anche lui un periodo nelle giovanili del Fulham prima di tornare alla casa base. Da giocatore della mia generazione non c'è da stupirsi che da piccolo avesse come prima divisa quella arancione olandese di Patrick Kluivert, eroe per diversi anni della compagine dei Paesi Bassi.


Mi sono divertito molto a vedere quali fossero state le prime maglie che hanno ricevuto questi professionisti quando erano bambini. Ma ogni tifoso di calcio ha ricevuto la sua prima maglia da bambino...la tua quale è stata? Lascia un commento con su scritto quale è stata la tua prima!!!

1 commento:

  1. Thanks for sharing suсh a goοd idea, paragraph iѕ pleaѕant, thаts why і have read it fully

    Cheсk out my web site: aa, ,

    RispondiElimina