sabato 19 dicembre 2020

Ricostruisco la storia dell'Inter

Da un pò di tempo a questa parte ho pensato sarebbe bellissimo cercare di ricostruire la storia della mia squadra del cuore, l'Inter, attraverso la collezione di alcuni oggetti che hanno segnato e contrassegnato le stagioni sportive a cui i nerazzurri hanno partecipato.
Di recente devo ammettere di aver dato una notevole accelerata nel reperimento di alcuni pezzi importanti dell'Inter, anche grazie all'aiuto del mio collega e amico Niccolò che, visitando mercatini e girando il nord Italia per lavoro, ha modo di scovare piccoli tesori che prontamente mi aiuta ad avere.
In questo post volevo fare una breve carrellata di alcuni oggetti particolarmente interessanti che ho aggiunto alla mia collezione!

1) Carte intestate Inter. Vengono direttamente da Milano, la prima è del 1958 e FC Internazionale si "difende" dall'accusa di non fornire ai reduci di guerra mutilati o invalidi abbonamenti o biglietti a tariffa ridotta.


La seconda invece è datata addirittura 1936, è intestata "Ambrosiana-Inter" e comunica agli interessati che in sede c'erano pronti gli abbonamenti per le partite della stagione in corso: parliamoci chiaro, si parla di una stagione nella quale giocava un certo Giuseppe Meazza detto il Balilla! Avere tra le mani questo documento è decisamente una grande emozione!


2) Match Programme Celtic-Inter 1972. Ho acquistato su eBay questo interessantissimo programma del match di Coppa Campioni dell'aprile 1972 tra il Celtic Glasgow e FC Internazionale. I nerazzurri, in quell'occasione, sono stati guidati alla vittoria da Sandrino Mazzola: la squadra meneghina ha terminato i 90' sullo 0-0, salvo poi vincere la gara ai calci di rigore. La finale contro l'Ajax di Cruyff non avrà lo stesso esito positivo, tuttavia questo programma è decisamente un bel reperto di una campagna europea davvero entusiasmante.


3) Calciomodelli di Brehme e Zenga. Niccolò, al ritorno da un viaggio di lavoro a Udine, mi ha regalato questi due fantastici "modellini" di Walter Zenga e di Andy Brehme trovati proprio in Friuli. Sono entrambi della collezione "Forza Campioni! Calciomodelli da collezione" del 1990/'91 e riprendono fedelmente in 3D rispettivamente il portiere ed il terzino sinistro titolari di quell'Inter che lottava fino all'ultimo contro Milan e Napoli, vere antagoniste dei nerazzurri in quegli anni. Sono davvero rifiniti benissimo, perfino le divise riportano tutti i dettagli di quelle originali che utilizzavano i calciatori.



4) Figurine Inter 2020/'21. Come ormai di consuetudine degli ultimi anni, FC Internazionale ha pubblicato la collezione di figurine interamente dedicata al Club nerazzurro: Prima Squadra, Giovanili, Calcio Femminile, Idoli del Passato, sono tutte categorie presenti nell'album! Io ho acquistato un pacchetto e Chiara me ne ha regalato un altro: ho trovato molte figurine di Andrea Ranocchia, un calciatore che ha sempre dimostrato fortissimo attaccamento ai colori della squadra di Milano.


5) Terza Maglia Inter 2020/'21. Questo è il regalo di Chiara per il primo anniversario di convivenza, e che regalo! Da inizio di questa campionato questa è stata la divisa che più mi è piaciuta: riprende quella utilizzata nella vittoriosa (in Coppa UEFA) stagione 1997/'98, con righe orizzontali nere e grigie e logo FCIM centrato nel petto. Sebbene questa maglia ad oggi sia stata utilizzata solo contro la Lazio e contro il Napoli, trovo che sia davvero una riedizione molto ben riuscita. E' stato un peccato non vederla nei palcoscenici di Champions League ma speriamo porti fortuna in altri match nel corso di questa stagione dove Mister Conte e i suoi calciatori dovranno andare alla conquista di qualche trofeo.


Nessun commento:

Posta un commento