domenica 13 dicembre 2020

Nel cuore del Calciomercato

Esordisco dicendo che "Grand Hotel Calciomercato", di Gianluca Di Marzio e pubblicato da Cairo Editore è di gran lunga uno dei libri di calcio più belli e intriganti che abbia mai letto: lo dimostra il fatto che me lo sia finito nel giro di un paio di weekend!
Non riuscivo a staccarmi, troppi gli aneddoti legati a quel calcio che fin da quando ero ragazzino prendevano quasi la totalità del mio tempo passato in vacanza. Si perchè se tu ami una squadra, il periodo del calciomercato deve essere per forza di cose un periodo di "passione", in tutti i sensi!


In questo periodo si costruiscono le aspettative per il campionato che verrà, è durante questi giorni che si spera che un giocatore venga acquistato oppure si incrociano le dita affinchè non arrivino offerte che possano portar via il campione preferito dal proprio club!
Ebbene, dentro questo libro di Di Marzio, giornalista che attualmente lavora a Sky e che seguo assiduamente (inutile dirlo, soprattutto nel periodo caldo di calciomercato), ci sono centinaia di curiosità e testimonianze legate alle trattative più incredibili della compravendita di calciatori.
Da Maradona a Ronaldo (il fenomeno ma anche Cristiano), da Igli Tare ad Ahn, poi i giri di Pastorello, di Ausilio, di Marotta e di Paratici, le trovate di Gaucci e le fisse di Cellino! Questi e moltissimi altri sono i racconti che mi hanno intrattenuto nei pomeriggi a casa ultimamente.
Essendo dentro l'ambiente Di Marzio vive tutti quei retroscena a cui, noi comuni tifosi, non è consentito avere accesso: ecco che con Grand Hotel Calciomercato finalmente abbiamo il pass per andare a scoprire cosa c'è in realtà dietro le tante trattative estive ed invernali.
Non posso che consigliare questo libro, davvero scorrevole e scritto bene! Chiaramente in attesa di una seconda edizione, dato che, fortunatamente, il calciomercato non dorme mai.
Siccome di recente Gianluca Di Marzio ha chiesto ai lettori di dire quali fossero le trattative a cui si era più legati, io ho pensato di riportarne una qui sotto, ovvero quella di Ronaldo dall'Inter al Real Madrid.
Non è stata così felice come esperienza da tifoso nerazzurro quale sono, tuttavia ho passato l'estate 2002 a seguire la vicenda che avrebbe portato il fenomeno alla corte di Florentino Perez a Madrid: ogni giorno ricordo che leggevo la Gazzetta e il televideo, a volte sembrava che Ronnie potesse restare, altre era scontato avrebbe vestito la camiseta blanca: mi attaccavo a tutto, al mare vendevano le maglie da calcio e vedevo sempre il suo nome stampato su quella nerazzurra.. come avrebbe mai potuto cambiare?
Avevo comprato il calendario della Serie A ed era riportato il suo nome sotto la rosa dell'Inter!
Ma un brutto giorno eccolo li, al Bernabeu con la maglia bianca n. 11 in mano, era fatta..
Poi mi sono comunque affezionato a molti altri campioni nerazzurri, soprattutto a Zanetti e Cordoba, due dei più estranei alle trattative di calciomercato, per evitare evidentemente un'altra cocente delusione.

Nessun commento:

Posta un commento