domenica 27 dicembre 2020

Uno scudetto incredibile quello del 1970!

Certe imprese devono per forza di cose essere celebrate, soprattutto se l'evento che si concretizza è qualcosa di più unico che raro!
L'evento in questione è niente meno che lo scudetto del Cagliari nella stagione 1969/'70, conquistato al termine di una cavalcata entusiasmante durata un anno intero grazie alle reti di Gigi Riva e alle strategie in panchina del Mister Manlio Scopigno.
In occasione del 100° anniversario della nascita del Cagliari Calcio 1920, mia mamma mi ha regalato il libro di Luca Telese "Cuori Rossoblù", un fantastico libro edito da Solferino che analizza nel dettaglio la squadra sarda che ha fatto l'impresa - portare la prima vittoria di un campionato italiano al Sud!


Partendo dalla copertina, non si può rimanere incantati dalla maglia bianca che ha accompagnato il Cagliari nelle partita di quella stagione sia allo Stadio Amsicora (impianto nel quale si disputavano le gare casalinghe rossoblù prima del Sant'Elia), sia in trasferta: si perchè quell'anno, più per scaramanzia che altro, Riva e compagni avrebbero quasi sempre utilizzato il bianco come maglia principale.
Nel libro vengono passati in rassegna tutti quei campioni, da Riva appunto a Nené, da Niccolai a Greatti!
Sono nomi che sono restati nella storia della società sarda e che tutt'ora per i tifosi rossoblù rimangono il riferimento di un qualcosa di troppo bello e grande.
Questo 2020 mi ha fatto molto riavvicinare al Cagliari, squadra che mi è sempre stata tanto simpatica, così Chiara per Natale mi ha regalato un orsacchiotto piccolissimo fatto di lana cardata (la riproduzione del mio Orso dal collare Puzzo che mi accompagna da quando ero bambino), con il logo del Cagliari Calcio sulla pancia!


E chissà che questo nuovo Casteddu, con un Godin in più, non possa togliersi qualche bella soddisfazione, 50 anni dopo quello storico scudetto e 100 dopo la nascita del club.

Nessun commento:

Posta un commento