sabato 16 febbraio 2019

La piccola grande Piovese

Ricordo ancora che quand'ero piccolo e frequentavo le elementari e le medie, il mio grande sogno era quello di poter giocare a calcio: non importava in che squadra, purché potessi passare del tempo assieme ai miei amici su quel campo verde.
La Piovese rappresentava per tutti la società di riferimento nella zona in cui abitavo, era la squadra di Piove di Sacco, fondata nel 1919, ed era risaputo che fosse la compagine più forte subito dopo il Padova nella provincia.


Molta dell'attenzione era data dal fatto che gestissero alla grande il settore giovanile, al punto che molti dei ragazzi si sono trovati a vestire maglie importanti come quella del Calcio Padova, appunto.
Ed io ho avuto la possibilità di giocarci molti anni, se mi guardo indietro la cosa mi fa molto piacere, anche perché ero solito, grazie all'abbonamento che ci davano ad inizio stagione, di vedere i match della prima squadra.
Quando ho fatto il mio primo allenamento con gli esordienti era il 2002/'03 e i biancorossi militavano nel campionato di Promozione.


Il mio allenatore, Francesco Minto, era il bomber di quella formazione e di calcio se ne intendeva non poco! Con i grandi segnava parecchio e quell'anno è stato raggiunto un importante traguardo, quello della promozione in Eccellenza!
Nel nostro piccolo noi esordienti siamo arrivati in finale di campionato assieme al Calcio Padova che purtroppo ci ha sconfitti per 1-0 all'ultimo!
L'annata che mai potrò dimenticare è la 2004/'05 in cui da capitano sono riuscito a giocare ogni minuto della stagione riuscendo a diventare anche capocannoniere con 9 reti! Anche qui ho seguito spesso e volentieri la prima squadra, ero in prima superiore e un ragazzo di quinta giocava coi grandi. Per me era veramente un mito!!
Lo stesso anno, a fine campionato culminato con un'altra finale, purtroppo persa, in 2 siamo stati premiati con la convocazione a Milanello con la squadra regionale. Vedere dove si allenava il Milan davvero era qualcosa di unico!
Il seguente campionato ho cambiato categoria passando agli Allievi della Piovese. Non è stata un'annata strepitosa dal punto di vista personale ma la prima squadra dall'Eccellenza è riuscita ad arrivare in Serie D, traguardo storico.


L' accelerazione è arrivata a gennaio quando, dal Ranger Glasgow, è arrivato Pippo Maniero. A centrocampo già c'era Valeriano Fiorin con passati importanti tra Genoa e Parma in Serie A!
Fatto sta che allo spareggio la squadra è riuscita ad approdare nel campionato semi-professionistico.
Quest'avventura è durata una sola stagione, che emozione vedere il logo della Piovese nell'album Calciatori Panini 2006/'07!!
Gli anni successivi sono stati un'altalena tra Promozione ed Eccellenza, con risultati più o meno soddisfacenti.
Ci tenevo molto ad avere nella mia collezione di gagliardetti quello della Piovese, fortunatamente in internet sono riuscito a trovarne uno scambiato proprio all'inizio di una gara di Eccellenza negli anni proprio successivi alla permanenza il Serie D.


Molto probabilmente è stato utilizzato dallo storico capitano ex Milan Matteo Deinite, vera bandiera biancorossa tutt'ora in forza alla squadra!
Mi auguro di rivedere prestissimo la squadra di Piove di Sacco in categorie sempre più importanti e di vedere allo Stadio Vallini formazioni sempre più prestigiose!!

Nessun commento:

Posta un commento