domenica 3 febbraio 2019

A Bristol per i Robins

Lo scorso weekend, per festeggiare il compleanno di Chiara, sono stato un paio di giorni a Bristol, cittadina inglese famosa soprattutto per il fiume Avon e per le grandiose opere di street art firmate Banksy!
Siamo partiti il venerdì pomeriggio in modo da riuscire a goderci la serata in Inghilterra e provare fin da subito a entrare in quel mood britannico che tanto io, quanto la mia ragazza, amiamo.
Ovviamente, seppure lo scopo iniziale non fosse quello di andare alla ricerca di cose calcistiche, ci siamo organizzati in maniera che anche io potessi visitare o incappare su qualcosa del mio mondo preferito.
Appena atterrati in aeroporto abbiamo trovato un cartellone del Bristol Airport con la foto di alcuni giocatori del Bath City FC, squadra che milita nella National League South!



Inoltre, in centro alla città abbiamo trovato la pubblicità per gli abbonamenti del girone di ritorno dei Robins (così sono chiamati i giocatori della squadra di Bristol).



La sera del nostro arrivo, presso l'Ashton Gate Stadium di Bristol si sarebbe giocata la partita di FA Cup Bristol City - Bolton Wanderers: purtroppo il poco tempo ha fatto sì che potessimo solo seguire il risultato attraverso una app, tuttavia  la sera stessa sono riuscito a vedermi in camera d'albergo sulla BBC il big match Arsenal - Manchester United terminato con la vittoria dei Red Devils 3-1.



Passeggiando per i negozi del centro Chiara mi ha anche regalato una bustina di cards Match Attax della Premier League contenente ben 15 cards: sono stato fortunatissimo a trovare quella di Stones del Manchester City, quella di Harry Kane del Tottenham Hotspur speciale e addirittura il logo del Leicester City FC.


La mattina del sabato è invece iniziata alla grande con la visita che tanto desideravo all'Ashton Gate Stadium, casa dei Robins.
Per andare alla fermata dei bus mi sono imbattuto in un paio di semafori che avevano attaccate delle figurine di calciatori del Bristol City, in particolare Gerry Gow e Joe Jordan!!



Abbiamo preso il bus n. 24 a pochi passi dal nostro hotel Travelodge e siamo smontati a Durnford Street, veramente vicinissimi allo stadio.
Da fuori sembra proprio una struttura moderna, mi è dispiaciuto non vedere le classiche mura fatte di mattoni a vista ma ci sta che le maggiori squadre inglesi cerchino di sistemare i loro stadi.




Siamo subito andati a vedere il Club Shop, purtroppo non c'era molto materiale inteso come gadget, c'erano tutte e 3 le divise, quella rossa con cui i Robins giocano in casa, quella bianca away con il vecchio logo e la 3a, la mia preferita ovvero quella color viola e lime.



Chiara mi ha regalato i pantaloncini color lime e dettagli viola della 3a divisa del Bristol City FC, davvero mi piacevano moltissimo e desideravo indossarli fin da subito! Tra l'altro le divise della squadra che attualmente gioca in Championship sono firmate Bristol Sport, marchio locale.


Io mi son preso un match program di inizio stagione quando il City ha giocato contro lo Stoke City di Peter Crouch.


Finito il breve tour del negozio siamo andati a vedere la statua di John Atyeo, leggenda del BCFC, con ben 350 reti a cavallo tra gli anni '50 e '60!!



Lo stadio è situato in mezzo ad un quartiere residenziale e vicinissimo ha un parco davvero grande dove i bambini e le famiglie vanno a passare il loro tempo e dove presumibilmente di gioca la Sunday League amatoriale!
Preso nuovamente il bus 24, questa volta direzione centro, siamo andati a visitare il museo M Shed sulla città e le persone di Bristol.
Finalmente qui ho potuto ammirare un paio di cose del Bristol Rovers FC, cugini maggiori dei Robins ma con una storia meno ricca di successi.



Per il resto ci siamo goduti le bellezze di quest'angolo inglese ricco d'arte. Tra la pioggia siamo riusciti a visitare anche l'opera Mild Mild West di Banksy che tanto mi rimanda allo stile hooligan che tanto mi ha affascinato in questi ultimi anni!



Al ritorno la domenica mi son preso il giornale Non League Paper, specializzato nel calcio dilettantistico d'oltremanica, in quanto si parlava del Salford City FC poiché Beckham ha acquistato un 10% delle quote del club mancuniano, già gestito dai ragazzi della Class of '92.



Assieme al giornale ho preso un Crunchie della Cadbury's, dolcetto tipico proprio di Bristol sebbene venga commercializzato in tutta la Gran Bretagna!!
È stato un weekend bellissimo e velocissimo, son felice di aver trascorso delle giornate speciali inglesi per festeggiare il 28esimo compleanno di Chiara!!

Nessun commento:

Posta un commento