sabato 28 ottobre 2017

90 anni di SSC Napoli

"1926 fischia il calcio d'inizio dei Partenopei", così recita l'inno scritto da Emiliano Pepe per il suo Napoli. La squadra azzurra appunto nasce nel 1926 e, fino ai giorni d'oggi, ne ha passate di cotte e di crude, mica è semplice racchiudere in poche righe tutto quello che è avvenuto, partite, vittorie, sconfitte, fallimenti, campioni e via dicendo.
Solo che dopo la visita alla città partenopea io volevo assolutamente conoscere la storia della squadra locale, mi sono fiondato a "La Feltrinelli" e ho cercato un bel libro che raccontasse in maniera semplice ma dettagliata tutti i punti chiave della decennale storia della SSC Napoli.
Così tra gli scaffali dedicati allo sport della libreria ho trovato "Il romanzo del Grande Napoli", scritto da Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro.


Inutile dire che è stata proprio la copertina ad attirare la mia attenzione, con Maradona, Hamsik, Cavani, Ferrara e Insigne: i campioni che più di tutti hanno segnato la gloriosa storia azzurra.
Il romanzo parte proprio dalla fondazione della società, quando ancora non esisteva una vera e propria Serie A.
Si passa agli anni '60 e '70 con Antonio Juliano, poi l'era Ferlaino, la fine degli anni '90 con Maradona, i 2 scudetti e la Coppa UEFA.
Viene scritto in dettaglio del fallimento e la ripartenza dalla Serie C, fino ai fasti degli ultimi anni.
Il libro come dicevo prima è molto semplice, tuttavia è ben fatto, era molto economico e soprattutto presenta alla perfezione i sentimenti che i napoletani hanno vissuto nel corso di questi 90 anni, tutto sommato ricchi di soddisfazioni e passione smisurata.
Il Napoli di oggi, grazie a Mister Sarri, pratica il più bel gioco del campionato italiano, non posso che augurare ai partenopei di poter vivere alla grande questa stagione e di raccogliere ciò che di buono è stato seminato in questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento