martedì 7 gennaio 2014

C'è solo un capitano..JZ4

Ricordo a S.Siro, più o meno tutte le volte in cui ci ho messo piede, nel bel mezzo di una partita si alzava il coro "Un capitano, c'è solo un capitano!!", tutta la Nord si alzava in piedi e applaudiva Javier Zanetti, El Tractor, Pupi. Il capitano di mille battaglie, quello che le ha passate tutte come Moratti, come i tifosi, come me..lui, da quando ho iniziato ad interessarmi di calcio, ha sempre vestito la maglia nerazzurra numero 4.
Per questo motivo, anche se meriterebbe molto di più, dedico al mio capitano questo post, l'occasione mi è stata tra l'altro fornita non troppo tempo fa da mia sorella.
Infatti, dal momento che ha saputo che sarei dovuto partire per l'Inghilterra mi ha fatto un regalo molto prezioso, la biografia di Pupi, "Giocare da uomo".


Questo libro, devo dire, mi ha tenuto gran compagnia quando l'ho letto, sentivo la mancanza dell'Inter e puntualmente le pagine del capitano mi facevano sentire attaccato alla squadra come non mai.
Pupi racconta nelle prime pagine la sua vita da bambino, le vicende con papà Rodolfo e mamma Violetta, prima di scrivere la storia d'amore con la giovanissima Paula e i figli che sarebbero arrivati più tardi.
Sicuramente le pagine che più mi hanno emozionato sono state quelle che parlavano del triplete nerazzurro della stagione 2009/'10, bellissimi i particolari sul carattere di Mou e i dialoghi assieme a quel mostro sacro di Eto'o.
Sembra impossibile come, sebbene in campo Javi sia sempre impeccabile (taglio di capelli compreso), fuori dal rettangolo verde sia un ragazzo (ormai uomo) a cui piace divertirsi e scherzare alla grande con gli amici di lunga data, vedi Cordoba e Samuel.
E' un libro che sicuramente consiglierei, interisti o meno non si può non ammirare le gesta di questo grandissimo campione che ha fatto la storia del nostro calcio. E onestamente questo brutto infortunio proprio non ci voleva!!
Appena finito di leggere il libro, la mia ragazza mi ha fatto un pupazzetto di Zanetti, maglia rigorosamente nerazzurra e ciuffo inconfondibile..solo un pò cartonizzato!!


Per concludere questo post, non posso non ringraziare mia mamma che, in occasione delle festività natalizie, mi ha fatto un regalo che mai e poi mai mi sarei aspettato!! Sto parlando del ciondolo JZ4 che indossa il capitano creato in collaborazione con Filia Gioielli!! Dal momento in cui ho scartato il regalo ce l'ho sempre addosso..


Spero che Javier riesca a tornare a giocare a pieno ritmo prima possibile, ne ha bisogno l'Inter, ne ha bisogno lui e credo ogni singolo tifoso nerazzurro!!
Fuerza Pupi..

Nessun commento:

Posta un commento