sabato 7 ottobre 2023

I miei campioni: Julio Cruz

Julio Ricardo Cruz, detto "El Jardinero", è stato una vera bandiera dell'Inter durante gli anni 2000, è stato anche uno dei miei calciatori preferiti di sempre.
Arrivato in nerazzurro in sordina dal Bologna, dopo essere cresciuto in argentina tra Banfield e River Plate, l'attaccante classe '74 è immediatamente entrato nei cuori dei suoi sostenitori a novembre del 2003 quando, allo Stadio delle Alpi di Torino, ha affondato la Juventus con una doppietta: in curva bianconera c'ero anche io, come dimenticare l'esultanza del numero 9 dopo che ha infilato la porta di Buffon con una punizione perfetta?
Mai scalpori, mai malumori, solo tanto impegno e pazienza, dato che alla fine raramente Cruz partiva tra i titolari: nonostante questo, ogni singola volta che entrava in campo, riusciva sempre a lasciare il segno segnando a ripetizione, molto spesso reti importantissime che hanno portato all'Inter molti punti, utili per le coppe o gli scudetti degli anni Manciniani.
Il suo bottino in maglia interista è di ben 197 partite e 75 goal, oltre a 9 trofei!
Il mio obiettivo di quest'anno, in termini di maglie da collezione, era la maglia del centenario di FC Internazionale, la famosissima divisa bianca con la croce rossa nel petto che riprende i colori dell'Ambrosiana negli anni '20


Realizzata da Nike nella stagione dei 100 anni dell'Inter, è da sempre stata una delle chicche che avrei desiderato aggiungere in collezione. 
Finalmente, grazie ai ragazzi di Footballworld GS è stato possibile acquistarla e inserirla nel mio armadio di maglie da calcio. Dato che era anonima e desideravo personalizzarla, ho acquistato su eBay il set originale con nome e numero di Cruz 9


Il set è realizzato da Stilscreen, una serigrafia a Bellusco (MB) che negli anni 2000 li produceva sia per l'Inter che per il Milan. Con la collaborazione dello staff de La Campionessa di Altavilla Vicentina abbiamo applicato il set rendendo di fatto la maglia un vero pezzo da collezione.
Di quegli anni, parliamo del 2006, ho anche recuperato un bellissimo pupazzetto fatto a cagnolino con la maglia nerazzurra dell'Inter.


Si chiama Abdoulaye perchè quell'anno stravedevo per l'attaccante della Primavera interista Diarra, mi è stato regalato a Pasqua da mia mamma e mia sorella per cui ha un valore affettivo importante.
Quegli anni era davvero magico seguire la mia Inter, consapevole che dietro c'era Capitan Zanetti e, davanti, un grandissimo come Julio Cruz!

Nessun commento:

Posta un commento