sabato 23 settembre 2023

Che storia il Bali United!

Mica capita tutti i giorni di avere tra le mani la maglia del Bali United Football Club!
E' però quello che mi è successo prima dell'inizio delle ferie estive quando, due carissimi amici, Andrea e Federica, di ritorno dal viaggio di nozze, mi hanno regalato niente meno che la terza maglia 2019 del Bali United FC.


Si tratta di una divisa molto speciale, è stata utilizzata dalla squadra indonesiana con sede a Gianyar durante la stagione del primo successo in Liga 1 AFC, il massimo campionato dell'Indonesia nel quale tutt'ora milita la squadra.
E' interamente nera con dettagli rossi e bianchi e, la particolarità, è che risulta tappezzata interamente di sponsor!
Il logo sul cuore è ricamato e riporta la dicitura BU e il pallone da calcio.
Il Bali United FC è stato fondato nel 1989 (quindi ha una storia relativamente recente), ha però un discreto seguito, basti pensare che il Kapten I Wayan Dipta Stadium ha una capienza di circa 18.000 spettatori.
Da sempre la squadra è composta per la stragrande maggioranza da calciatori indonesiani, tuttavia la presenza di qualche brasiliano è sempre stata ben vista
In particolare, cercando referenze sulla maglia, ho trovato una foto del difensore Willian Pacheco, nativo di Sao Paulo ed ex di Corinthians e Botafogo - in entrambi i casi parliamo di squadra B.
Questa maglia è senza dubbio un pezzo incredibilmente raro della mia collezione, a cui inevitabilmente sono molto legato perchè è stato un pensiero speciale da due grandi amici.

Nessun commento:

Posta un commento