domenica 10 settembre 2023

Tutti i Football di Vienna

Tanto tanto football durante i 5 splendidi giorni che ho trascorso a Vienna - parlo di più football perchè, in questo caso, non è stato solamente il calcio ad attirare la mia attenzione!
Ma andiamo con ordine: innanzitutto, passeggiando per i vari negozi della stazione centrale di Vienna, in un supermercato, ho trovato l'album della Admiral Bundesliga Austriaca 2022/'23 edito da Panini: è un album completo con tutte le squadre che competono appunto in massima serie e in Erste Liga, la seconda serie per l'appunto.


E' senz'altro una raccolta molto più semplice e con meno figurine rispetto a quella italiana, come particolarità però è che hanno una card all'interno dei pacchetti di figu.
Per questo motivo ho anche acquistato un pacchetto singolo, in modo da vedere come fosse strutturata la raccolta.
Un pomeriggio abbiamo deciso di visitare la zona adiacente al Prater di Vienna, il famosissimo parco giochi austriaco: da queste parti si puà trovare l'Ernst Happel Stadion, sorto nel 1929 e capiente più di 53.000 posti!
Qui ci gioca le partite la OFB, la nazionale di calcio austriaca di Marko Arnautivic e compagni; lo stadio è intitolato allo storico calciatore e allenatore di origine viennese Ernst Happel.


Sotto una leggera pioggerellina, assieme a Chiara siamo andati in perlustrazione di questo stadio davvero imponente e nel quale l'Inter ha vinto, nel 1964, la Coppa dei Campioni contro il Real Madrid, battendo gli spagnoli per 3-1.
Tutto attorno allo stadio c'erano dei palloni da calcio in cemento, veramente particolari ma molto caratteristici.


In parte allo stadio c'è un centro commerciale, denominato non a caso "Stadion" dentro cui c'è un bellissimo store dell'SK Rapid Wien, detentore di ben 32 campionati austriaci.


Abbiamo fatto un'interessante visita e, tra varie maglie, orsetti, palloni autografati, c'erano pure moltissimi libri sulla storia di questo importantissimo club viennese.
Alla fine Chiara mi ha regalato la maglia da allenamento dell'SK Rapid Wien, verde con le maniche nere e logo Rapid e Puma stampati sul petto.


Mi è piaciuta immediatamente questa divisa, devo ammettere che nella sua semplicità rispecchia molto lo stile del club calcistico di Vienna!
Infine, proprio l'ultimo giorno, abbiamo passeggiato in una zona molto commerciale che non avevamo battuto precedentemente: qui abbiamo scovato diversi negozi stupendi, tra cui uno di Comics, nel quale ho acquistato una bustina di Cards Score di NFL del 2021 (parliamo di Football Americano, nella foto assieme al Pinguino Mate e il suo pallone NFL realizzato sempre da Chiara), inoltre da TK Maxx Chiara mi ha regalato una felpa straordinaria dei Las Vegas Raiders a marchio New Era, compagine anche questa di National Football League negli USA!


Insomma, tra le vie viennesi non ci siamo certamente fatti mancare football, sia calcio con la Bundesliga austriaca, che NFL!

Nessun commento:

Posta un commento