domenica 12 febbraio 2023

Calcio a Piove

Lo scorso weekend ho avuto occasione di vivere un pò di calcio a Piove di Sacco, sicuramente la cittadina più grande vicino al mio paese, che vanta comunque un'ottima tradizione calcistica.
Tra le pagine del blog ho parlato spesso e volentieri della Piovese Calcio, la squadra locale che milita nel campionato di Eccellenza e che, attualmente, naviga tra le turbolente acque della zona retrocessione/play-out!
Per cercare di ottenere punti fondamentali per trovarsi in zona salvezza quanto prima, la direzione ha deciso di aprire le porte dello Stadio Vallini a tutti i tifosi biancorossi, permettendo ingresso gratuito a chiunque venisse a tifare per la Piovese.
Ne ho approfittato e con Chiara siamo andati a vedere la partita domenica 5/02 - clima decisamente gelido ma occasione unica per godersi una bella partita con gli spalti gremiti!
C'è stato qualche disguido all'ingresso che fortunatamente è stato risolto grazie alle ragazze della biglietteria, tuttavia alle 14 eravamo già seduti sui nostri seggiolini per goderci il match tra Piovese e Liapiave, club trevigiano che occupava posizione di medio-classifica.
Immancabile in queste occasioni avere sottomano la distinta con le formazioni, prontamente fornita a tutti i tifosi!


Inoltre era stato organizzato un dj set che avrebbe accompagnato tutto il pre-partita ed il post-partita, decisamente un'ottima iniziativa per un club come quello padovano!
Le squadre son scese in campo ed è subito stata battaglia, sportivamente parlando.


La partita è stata indirizzata molto presto da un calcio di rigore per i biancorossi, ottimamente capitalizzato dal Capitano Bortolotto.


Il primo tempo è andato in archivio sul parziale di 1 a 0 per la Piovese, la gelida ripresa invece ha visto sempre i padovani dilagare con i goal di Bortoluzzi e Toffanin che hanno fissato il punteggio finale sul 3-0 e hanno consegnato alla squadra nella quale ho militato per anni, i tanto agognati 3 punti!


Tornando alla macchina mi sono imbattuto in un bellissimo cartellone esposto dal club patavino per tutti i tesserati, contenente una frase di Leo Messi, il giocatore più forte del mondo e di recente laureatosi Campione del Mondo.


Ma l'esperienza calcistica piovese era iniziata già il giorno prima, al mercato del sabato mattina quando, tra le varie bancarelle, son riuscito a trovare la maglia home del Nogometni Klub Olimpija Ljubljana stagione calcistica 2016/'17, verde chiaro con banda trasversale verde scura e numero 10 sulle spalle.


Un pezzo da collezione veramente speciale che, senza il mercatino, mai sarei riuscito a recuperare una divisa così rara. Per la cronaca, con questa maglia, la squadra di calcio slovena è arrivata 3a in Prva Slovenska Nogometna Liga, la massima divisione locale.
Pur essendo un paese non enorme gli spunti legati al mio sport preferito non mancano di certo!

Nessun commento:

Posta un commento