domenica 19 febbraio 2023

I preferiti di Gennaio e Febbraio

Mondiale in Qatar archiviato è tornato il campionato e pure le coppe europee con tante conferme ma con altrettante sorprese!
In questo periodo che segue le vacanze di Natale ho ricevuto moltissimi regali davvero speciali che ho elencato in questo post di preferiti.

1) Funko Ederson. Per l'Epifania Chiara mi ha regalato il Funko Pop di Ederson, estremo difensore del Manchester City dal 2017 e della nazionale di calcio brasiliana. L'ho sempre reputato uno dei migliori portieri del mondo per affidabilità, inoltre il suo stile stravagante e pieno di tatuaggi lo rende un vero e proprio personaggio. Ecco perchè son stato felicissimo di ritrovarmi in collezione il n. 31 dei Cityzens, in completo verde (di solito veste questo colore tra i pali del City) e con un simpaticissimo tatuaggio sul collo.


2) Maglietta Pumas. Sempre per l'Epifania mia mamma mi ha regalato questa maglia a maniche lunghe in cotone della squadra di calcio messicana Pumas (conosciuta anche come Club Universidad Nacional o UNAM). Dai colori bianco, blu e oro, mi ha sempre affascinato la faccia del Puma che fa da protagonista in tutte le divise del club. In particolare, quella che mi è stata regalata, riprende il colore della pista di atletica dell'Estadio Olimpico Universitario e fa parte di una particolare collezione dedicata proprio a questo impianto dove vengono giocate le partite della squadra. E' della Nike ed è stata acquistata sul sito ProDirect Soccer!


3) Felpa AFA Argentina. Chiamata dagli argentini "el buzo", è la felpa d'allenamento che ha utilizzato la Seleccion Argentina per il mondiale 1994 - l'ultimo giocato da Maradona. Durante il soggiorno a Buenos Aires, con Chiara sono stato a vedere il concerto de "El Polaco", un cantante argentino di origini ovviamente polacche molto conosciuto in patria: fatto sta che si è presentato con questa felpa retrò dell'Adidas e da quel momento ho iniziato a sognarla. Impossibile recuperarla facilmente, fino a quando, per caso, l'ho ritrovata su Wallapop! Chiara me l'ha regalata e io l'ho subito messa in collezione anche perchè rappresenta un fantastico ricordo, oltre ad essere la felpa della nazionale di calcio argentina che ha visto, per l'ultima volta, protagonista El Pibe de Oro.


4) Ze' Carioca e Snack argentini. Di queste cose stupende che mi ha preso Chiara di recente non c'è molto di calcio ma c'è moltissimo di una cultura che io amo, ovvero quella sudamericana. Ze' Carioca è un personaggio Disney simpaticissimo, nato negli anni '40, che riprende in tutto e per tutto lo stile di vita brasiliano tanto che, a Rio de Janeiro, me lo son pure fatto tatuare. La sua statuina meritava un sacco e ora l'ho messa in esposizione in una mia vetrinetta. Invece la birra Quilmes è la cerveza più famosa in Argentina, prodotta vicino a Buenos Aires e legata moltissimo al mondo futbolero (note le sponsorizzazioni sia a Boca che River!). Gli alfajores sono invece dei dolcetti tipici di tutta l'Argentina che all'interno hanno una dose notevole di dulce de leche, una vera goduria per il palato!


Nessun commento:

Posta un commento