domenica 11 settembre 2022

Citta - Frosinone, all'ultimo secondo!

Lo scorso sabato, assieme a Chiara, abbiamo deciso di fare una bella gita a Cittadella, città nella quale son stato moltissime volte per vedere la partita dei granata ma che mai avevo avuto occasione di visitare.
Le mura, il fossato attorno a quest'ultime, i negozietti particolari e le birrerie veraci, questo e molto altro si puù trovare in questo bellissimo paese circondato da cinta murarie!


Così, partiti a metà mattina, abbiamo giusto avuto modo di fare un giretto prima di andare a mangiare al pub "Birreria Torre", ricchissimo di panini e bruschette che io e Chiara ovviamente non ci siamo fatti scappare.
Una volta rimpinguati a dovere, a piedi, abbiamo raggiunto lo Stadio "Tombolato" per assistere, dalla Tribuna Est Coperta, alla 5a giornata di Serie BKT che avrebbe visto i padroni di casa impegnati contro il Frosinone Calcio di Mister Fabio Grosso!
Ciociari che arrivano in provincia di Padova coi favori del pronostico visto l'ottimo avvio di campionato che li vedeva appaiati in vetta assieme alla Reggina. La squadra di Gorini invece ha iniziato il campionato un pò a singhiozzo ed è in attesa di conferme.
Appena passati i tornelli ho preso il match programme, imperdibile visto che all'interno c'è la presentazione degli avversari e della gara: con l'occasione c'era anche un poster con tutta la squadra granata e le firme dei rispettivi giocatori.


Come sempre ho assistito al riscaldamento dei calciatori di casa proprio a ridosso del campo, cosa che è possibile solo in pochissimi stadi in Italia. Davanti a me c'erano in particolare il Cuchu Visentin, difensore argentino, ed Enrico Baldini, bomber del Citta di scuola Inter!


Prima che la partita iniziasse c'è stato il saluto della Mascotte del Cittadella, la famosa torre che ricordo da quando ero un ragazzino e qui ci venivo sempre assieme a mio papà.


Queste le formazioni che son scese in campo alle 14 del pomeriggio del 10 settembre 2022:
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Visentin, Donnarumma (35’ st Felicioli); Carriero (20’ st Magrassi), Pavan, Branca (31’ st Lores Varela); Antonucci (20’ st Vita; Baldini, Tounkara (1’ st Beretta).
A disposizione: Maniero, Manfrin, Perticone, Ciriello, Mattioli, Mazzocco, Embalo, Beretta.
Allenatore: Gorini.
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Sampirisi (26’ st Monterisi), Lucioni, Szyminski, Cotali; Boloca, Lulic; Oliveri (20’ st Bocic), Garritano (20’ st Ciervo), Caso (20’ st R. Insigne); Mulattieri (26’ st Moro).
A disposizione: Loria, Ravanelli, Kalaj, Mazzitelli, Borrelli, Rohden, Frabotta.
Allenatore: Grosso.


Prima occasione per gli uomini di Gorini con Baldini che spedisce di poco alto sulla traversa con un tiro al volo di sinistro.
Poi il Frosinone si fa minaccioso con Caso che, a tu per tu con Kastrati, prova a superarlo ma l'intervento dell'estremo difensore albanese è da applausi e riesce a stopparne l'iniziativa: per l'arbitro è rigore, per il VAR assolutamente no, si prosegue con le reti inviolate.
Lucioni si inventa bomber e, su azione di calcio d'angolo, in acrobazia, colpisce il palo a portiere praticamente battuto.


Tounkara sul finale della prima frazione non ribadisce in goal un assist al bacio di Antonucci e partita ancora in equilibrio.
Nella ripresa si pareggia il conto dei legni quando Baldini, sempre di prima, colpisce a botta sicura ma centra la traversa salvando ancora una volta il Frosinone.
Kastrati invece è miracoloso ancora in un paio di occasioni, prima su Garritano, poi su Mulattieri.
Al 26' della ripresa dentro anche il padovano Luca Moro, stellina del Frosinone di cui si dice un gran bene, le gestioni della palla del numero 24 infatti sono state tutte di gran qualità.


Durante il secondo minuto di recupero Nacho Lores Varela scodella in area su punizione, Turati non trattiene la sfera, il tiro granata si stampa sulla traversa ma, sulla ribattuta, arriva Jack Beretta e butta dentro la rete del definitivo 1 a 0.


Partita estremamente combattuta contro l'ottimo Frosinone di Grosso, alla fine però l'intera posta in palio la portano a casa i ragazzi del Cittadella a cui va dato merito di averci creduto davvero fino all'ultimo secondo!
Siamo anche stati dalle parti degli spogliatoi dove abbiamo potuto fare le foto assieme a Romano Perticone e a Elhan Kastrati, entrambi molto disponibili e molto simpatici.
Un ultimo sguardo al Tombolato prima di tornare verso casa anzi, prima di andare a far merenda alla storica "Pasticceria Marisa" a San Giorgio delle Pertiche!



Uomo Partita Myfootballand: Elhan Kastrati (A.S. Cittadella)

Nessun commento:

Posta un commento