domenica 3 ottobre 2021

I miei campioni: Marco Materazzi

"Tutti pazzi per Materazzi", così recitava il coro della Nord quando da ragazzino frequentavo San Siro dopo ore di pullman assieme a mia mamma o ai miei amici! E noi di Materazzi eravamo proprio pazzi: dove lo trovi uno spilungone di 1,95 metri che difende a spada tratta i tuoi colori, la tua squadra e che, inoltre, segna i goal decisivi alla conquista di uno scudetto?!
Matrix, come tutti noi interisti lo abbiamo sempre chiamato, è un difensore classe 1973 che ha vestito la maglia nerazzurra dell'Inter per 10 stagioni, vincendo praticamente tutto quello che c'era da vincere (incluso il Mondiale 2006 con la Nazionale Italiana di Calcio!).
Spesso criticato e preso di mira dalle altre tifoserie per lo stile di gioco un pò ruvido ed irruento, se giocava con addosso i tuoi colori lo amavi per forza, e io stravedevo per questo enorme campione, sentivo che il Biscione era protetto e custodito da quel numero 23 posizionato dietro, sul centro sinistra!
Negli anni ho avuto modo di incontrarlo un paio di volte e di fare foto assieme a lui, una soddisfazione immensa per me!
Di recente, grazie ad un mio amico e collega, ho saputo che sarebbe stato a Padova per un torneo di Padel, così non ho esitato un attimo e mi son fiondato a vederlo!


Appena uscito dagli spogliatoi l'ho incontrato e, dopo aver fatto una foto di rito, mi ha firmato una foto che avevo preparato con la speranza di riuscire a vederlo. Così è stato e così son riuscito ad avere il mio cimelio da tenere con estrema cura.


Inutile dire che questo incontro mi ha fatto riaffiorare alla mente altre situazioni in cui per me Matrix è stato un eroe: come durante la stagione 2006/'07, culminata con lo scudetto dei record sotto la guida di Mister Mancini, quando sono stato a San Siro e ho acquistato il polsino interista che il difensore di Lecce ha indossato per tutto quel campionato: ben 10 saranno le reti messe a segno in quel torneo post vittoria mondiale, compresi 2 contro il Siena, nel match che ci ha regalato il 15esimo tricolore.


Poi l'importanza che Marco ha avuto nella conquista del Triplete assieme a Mourinho, pur giocando solo pochi spezzoni di partita ma risultato decisivo come uomo spogliatoio.. insomma un campione a tutto tondo che mi ha sempre fatto emozionare, ogni volta che ès sceso in campo con la maglia dell'Inter. Sarò sempre pazzo di Materazzi!

Nessun commento:

Posta un commento