domenica 10 ottobre 2021

Ma per chi tifa 007?!

Lo scorso 30 settembre, a distanza di più di un anno dall'uscita prevista, è stato finalmente presentato nei cinema italiani "No Time To Die", ultimo film della saga di 007 - James Bond, l'agente segreto britannico al servizio di sua Maestà!
E dal momento che i film e i libri di 007 sono una mia grandissima passione al pari del calcio, ecco che la domanda mi è sorta d'obbligo: c'è qualche correlazione tra calcio e James Bond?
Ebbene, ci ho studiato molto negli ultimi anni e in effetti l'autore Ian Fleming è stato molto criptico su questo tema: nei film e nei libri soprattutto, non ci sono menzioni a riguardo.
Ma può un britannico come 007 non essere interessato al calcio? Difficile direi, soprattutto se vivi a Chelsea in una villetta a schiera..
Il Chelsea FC a mio avviso racchiude quel carattere un pò posh londinese tipico dell'agente segreto, ecco perchè potrebbe essere la squadra supportata da 007.


In uno dei primi film con Sean Connery c'è una scena nella quale Bond è intento a leggere un quotidiano in treno e si intravede l'articolo nel quale viene riportata la vittoria del Besiktas per 2-0.. un piccolissimo "cameo" del calcio nel film di 007 - Dalla Russia con amore.
Di sicuro una fede calcistica ce l'hanno avuta gli attori che hanno interpretato l'agente doppio zero: Daniel Craig, attuale Bond e protagonista dell'ultimissimo "No Time To Die", è tifosissimo del Liverpool FC, tanto da dire che Jurgen Klopp, Manager dei Reds, è addirittura meglio del personaggio da lui interpretato.


Difficile che il James Bond dei romanzi di Fleming potesse essere membro della Kop, bello però vedere che la passione di un attore che rimarrà nella storia della saga dei film di 007 come Daniel Craig abbia una passione così marcata per il football inglese e per una grande squadra come il Liverpool!
Come marcato era l'amore di Sir Roger Moore per il Reading FC, formazione che ha sempre navigato tra Premier League e Championship e che evidentemente è sempre stata nel cuore del mio interprete preferito.

(Nella prima foto il Funko di 007 è un regalo di mia sorella, mentre il modellino di Aston Martin DB5 e polsino del Chelsea FC sono regali di Chiara. Nella seconda foto la maglia del Liverpool FC me l'ha regalata Chiara durante una visita proprio nella città dei Beatles!).

Nessun commento:

Posta un commento