domenica 14 marzo 2021

Alla scoperta del.. Cjarlins Muzane!

Come ogni anno, una delle cose che più mi piace fare quando esce l'album Calciatori Panini, è andare a studiarmi tutte le società che sono nello stesso girone dell'Union Clodiense, squadra non distante da dove abito io e che milita in Serie D ormai da qualche anno: l'obiettivo è programmare le possibili partite a cui mi piacerebbe assistere dagli spalti!
Il Campionato Nazionale Dilettanti negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza e le piccole realtà calcistiche del nostro paese hanno iniziato a strutturarsi in maniera considerevole.
Così, tra le squadre che compongono il girone C del Campionato di Serie D 2020/'21, una ha attirato in particolar modo la mia attenzione: l'ASD Cjalins Muzane.


Sono subito "corso" a vederne i social e quel weekend la formazione di Muzzana e Carlino, Friuli - provincia di Udine, avrebbe giocato niente meno che allo Stadio Ballarin di Chioggia, avversario dell'Union.
Purtroppo non c'era la possibilità di vedere la partita allo stadio, così mi sono andato a leggere la storia: il Cjarlins Muzane è una società giovane, nata nel 2003 dalla volontà della famiglia Zanutta, noti imprenditori nel settore edilizia ed arredo casa.


I colori sociali sono l'arancio e l'azzurro, abbastanza particolari, tanto che il mio interesse e la mia curiosità erano scaturiti inizialmente proprio da questa informazione.
Partiti dalla 3a categoria, nel 2017 i friulani hanno centrato una storica e prestigiosa promozione in Serie D.
Nella stagione attuale il Cjarlins Muzane vanta come allenatore Nicola Princivalli, triestino di nascita e con alle spalle una notevole carriera nei professionisti, tra le fila di Triestina, Messina e Salernitana tra le altre.
Nello staff tecnico c'è invece un altro friulano doc, Denis Godeas, anche lui calciatore professionista e con importanti stagioni in Serie A: Triestina, Messina, Como, Palermo e Venezia sono solo alcune delle tappe della carriera del bomber di Cormos.
Le partite degli arancio-azzurri si giocano allo stadio comunale "Della Ricca" di Carlino, un impianto decisamente nuovo adatto ad una squadra così giovane.
Per il nostro anniversario, la mia ragazza Chiara mi ha regalato un paio di pantaloncini del Cjarlins Muzane, sono molto speciali perchè sono quelli away 2020/'21 di colore blu navy, logo Cjarlins Muzane e Joma stampati e numero 9: su consiglio di Gabriele, la persona che si occupa del merchandise della società friulana, ho scelto di far stampare questo numero che è stato destinato a Godeas nell'eventualità che quest'ultimo possa, in caso di necessità, tornare in campo nei panni di calciatore!


Sempre con l'aiuto di Gabriele sono riuscito ad averli firmati con dedica proprio dall'ex attaccante e capitano della Triestina, particolare che li rende unici e decisamente speciali.


E' sempre bello conoscere nuove realtà calcistiche, riuscire a farlo in questo periodo dove gli spostamenti sono limitati è sicuramente più difficile ma non meno soddisfacente.
In bocca al lupo al Cjarlins Muzane per questa difficile stagione in Serie D, che possa essere ricca di grandi vittorie e belle prestazioni!

Nessun commento:

Posta un commento