sabato 21 marzo 2020

Interisti in miniatura

Nel corso della storia, a partire anche dagli anni '60, si è cercato di riprodurre i più grandi campioni del calcio mondiale in pupazzetti/mini figures che li rappresentassero.
Io sono sempre stato un grande appassionato di queste miniature ed ho sempre cercato di collezionarne il più possibile, fin da quando ero piccolo. Prerogativa principale era che indossassero la maglia dell'Inter, la mia squadra del cuore.
Per l'appunto, quando avevo 6-7 anni circa sono usciti i Corinthian Super Stars Headliners dei club di Serie A.
Ricordo che in supermercato i miei mi hanno regalato Aaron Winter, centrocampista olandese per cui all'epoca stravedevo, quindi mi hanno regalato in seguito anche Angloma e Nicolino Berti, inutile dire che tutti indossano la maglia nerazzurra interista!


Questi erano delle caricature più che delle fedeli riproduzioni, ma ricordo che alle elementari ci giocavo davvero moltissimo.
Stagione 2002/'03 escono, con la collezione Calciatori Panini, le calamite dei giocatori più famosi della Serie A: tra i tanti ho trovato Fabio Cannavaro che in quella stagione era appena approdato alla corte di Moratti per conquistare un buon secondo posto in campionato alle spalle della solita Juventus.


Nel 2005/'06 è uscita la collezione Microstars Serie I in Italia, mia mamma me ne ha presi moltissimi ma, nel giorno del mio compleanno ho trovato Luis Figo dell'Inter con base blu, ovvero edizione rara e speciale.
Ero davvero felicissimo del ritrovamento, anche perchè il n. 7 dei nerazzurri era un mio mito!


Nel 2010 gli eroi del triplete sono stati ripresi in statuette di piombo edite da Hobby&Works, la mia ragazza Chiara mi aveva regalato per un anniversario quella di uno dei miei difensori interisti preferiti di sempre, Marco Materazzi.


Per l'11o anniversario, Chiara mi ha regalato invece l'action figure di Obafemi Martins, attaccante nigeriano classe '84 che tanto amavo all'inizio degli anni 2000: si tratta della collezione 3D football stars che era molto in voga nel 2006, stagione che ha visto Oba Oba scardinare diverse difese assieme al partner d'attacco Adriano.
La figure di Martins è veramente curatissima nei minimi dettagli, sia per le caratteristiche fisionomiche che per i dettagli della divisa dell'Inter dell'epoca!


Ovviamente la ricerca non si conclude qui, io sono sempre alla ricerca di novità per quanto riguarda questi pupazzetti che ritraggono i miei più grandi idoli in nerazzurro.

Nessun commento:

Posta un commento