domenica 8 marzo 2020

Il Leeds United festeggia i 100 anni!

Devo ammettere che questa passione per il Leeds United è un qualcosa di molto recente, da quando però ho visto la serie sulla squadra dello Yorkshire su Amazon Prime è però scoccata una scintilla e da allora non posso far a meno che seguire le sorti del Club di Andrea Radrizzani.
Il 2019 è stato un anno molto importante per i Whites, hanno di fatto festeggiato i primi 100 anni di storia e lo hanno fatto sfiorando una promozione in Premier League che sarebbe stata più che meritata.
Purtroppo la formazione allenata da Marcelo Bielsa ha dovuto scontrarsi con molte avversità e tutt'ora milita in Championship, campionato inglese di seconda divisione (pur vantando in rosa individualità invidiate dai top club di prima..).
Il fatto che il presidente Radrizzani sia italiano aumenta in mio interessa nel Leeds, mi auguro di vedere prestissimo questa squadra scontrarsi con le grandi di Premier.
Lo scorso Natale Chiara mi ha fatto ben 3 regali a tema Leeds: il primo è il libro chiamato "100 Years of Leeds United, 1919-2019", bestseller scritto e autografato da Daniel Chapman, nativo proprio della città dello Yorkshire e, manco a dirlo Ticket Holder da sempre.


Il libro racconta tutta la storia del club, dagli albori ai giorni nostri, passando dai grandi fasti degli anni '70 con Don Revie alle recenti difficili stagioni.


E' scritto in lingua inglese ed è proprio un bel tomo, pieno di aneddoti e di storie avvincenti legate a questa gloriosa società inglese.
Assieme al libro hanno inserito anche un adesivo con la scritta "LEEDS CARAJO", in onore a Bielsa, una sorta di incitamento alla squadra!
Daniel Chapman è anche editore di una fanzine legata al Leeds United chiamato "The Square Ball", e questo è stato proprio il secondo regalo di Chiara.


Oltre alle bellissime storie riportate all'interno, credo che le illustrazioni siano veramente fantastiche!
Ultimo regalo della mia ragazza ma non meno importante è stata la maglia away del Leeds della stagione 2019/'20 voluta proprio da Andrea Radrizzani (come si evince dal documentario "Take Us Home"): è color grigio scuro con dettaglia fucsia, al petto il logo del club con sotto riportato l'anno di fondazione per celebrare il centenario.


Mi era piaciuta da subito e averla tra le mie mani è davvero bellissimo.
Per tutti i tifosi di Elland Road sarebbe magnifico poter terminare l'annata con una promozione, sicuramente la squadra farà l'impossibile per accontentarli, tanto più nella stagione del centenario!

Nessun commento:

Posta un commento