sabato 15 giugno 2019

Raccontare i tifosi italiani

Era ancora inverno quando, sulla vetrina di un bar a Chioggia, ho visto pubblicizzata la presentazione di un libro legato al fenomeno del tifo in Italia.
Purtroppo, visto che nella maggior parte dei casi si è soliti organizzare questo genere di attività, che personalmente mi coinvolgono molto, ad orari che non permettono ad un lavoratore di partecipare, ho dovuto rinunciare.
Non mi son dato per vinto però ed ho iniziato a informarmi riguardo questo libro: già il titolo, "I ribelli degli stadi" la diceva lunga!


Fatto sta che Chiara, per il mio compleanno, mi ha regalato il volume e son riuscito a leggerlo e a scoprire le tante cose riportate (molte delle quali proprio non le conoscevo).
Scritto da Pierluigi Spagnolo con prefazione di Enrico Brizzi, è un libro edito da Odoya e, fondamentalmente parla del tifo calcistico in Italia.
In passato ho letto molti libri legati a questo argomento ma sempre inerente al tifo d'oltremanica, quello britannico degli Hooligans, decisamente una realtà diversa da quella nostrana, con una società molto distante da quella inglese!
Questo saggio,  ripercorre in senso cronologico gli albori del tifo in Italia a partire proprio dalle prime forme di congregazione tra persone che andavano a vedere una partita di calcio, fino alla recente e attuale opposizione degli ultras alla "Tessera del Tifoso", alle "Pay per view", ecc.
Non tralasciando a mio avviso la parte più interessante, ovvero quella della formazione dei diversi gruppi ultras sparsi per tutta la Penisola!
Ho trovato molto azzeccata anche la scelta di ripercorrere, tra le varie sezioni del libro, gli avvenimenti più scabrosi che hanno interessato le curve nel nostro paese, molto dei quali erano a me sconosciuti: tra i più noti ci sono il motorino lanciato dal secondo anello di San Siro, il caso Raciti, il caso Gabriele Sandri e molti altri
La lettura è senza dubbio molto godibile, a me è piaciuta sul serio e la consiglierei ad ogni appassionato di calcio che magari ha avuto l'opportunità di seguire qualche partita tra "I ribelli degli stadi"!!

Nessun commento:

Posta un commento