sabato 9 giugno 2018

Quanto mi mancavi NFM!

Ricordo ancora quando abitavo a Salford, a due passi, o meglio, a qualche fermata di Metrolink dal centro di Manchester, e passavo giornate al National Football Museum.
Sorto proprio nei giardini vicino alla Cattedrale cittadina, è veramente un qualcosa di imprescindibile per ogni amante del calcio. Si perché qui sono custoditi reperti unici, per la maggior parte legati al football britannico, oggetti che sono stati parte integrante della storia di questo sport negli UK.


Così, pur conoscendolo a memoria, ho pensato sarebbe stato bello visitarlo nuovamente a distanza di 4 anni per vedere cosa fosse cambiato e cosa invece fosse rimasto uguale.
Innanzi tutto all'ingresso io e Chiara siamo stati accolti dalla mostra delle maglie delle 20 squadre di Premier League!!


Dopo di che ho acquistato la guida del Museo: va detto che l'ingresso è gratuito, sta al visitatore fare qualche donazione oppure acquistare qualche prodotto o attività all'interno della struttura.


Il salone principale era dedicato ad una mostra sull'evoluzione degli stemmi delle squadre inglesi, dal canto mio ho pensato di immortalare quelli di Manchester United e City!!


Al primo piano invece la novità era la presenza di quadri ritrattistici realizzati da Staley Chow, artista mancuniano, che ha reso caricaturali i più forti calciatori della storia, da Cristiano Ronaldo a Kompany, da Shearer a Brooking.



Tra un piano e l'altro vengono esposti diversi cimeli, quest'anno addirittura sono stati esibiti dei giochi molto vecchi retrò al mondo del calcio. Per giocarci era necessario cambiare le attuali sterline con vecchi pence!!


Sicuramente una delle cose che mi interessava maggiormente vedere era l'ultimo piano, quello delle esibizioni temporanee: questa volta esposte c'erano le foto di Stuart Roy Clarke, fotografo che dal 1989 immortala la quotidianità e le emozioni dello stadio e della partita, qualcosa in cui i tifosi di tutto il mondo si possono riconoscere.


La visita non poteva che finire al negozio del National Football Museum! Qui ho acquistato solamente un gagliardetto del Manchester City da aggiungere alla mia nutrita collezione.


Il giorno precedente sono stato in un negozio di memorabilia che conoscevo da tempo, qui mi sono scatenato e sono andato alla ricerca di match programmes veramente vecchi.
Alla fine Chiara mi ha regalato quello di Manchester City - Crystal Palace del 1983/'84 (seconda divisione) ed il più recente Manchester City - West Ham United del 2017/'18 (Cityzens campioni d'Inghilterra).


In questo modo sono anch'io riuscito a tornare con due veri e propri cimeli da museo del calcio inglese!!

Nessun commento:

Posta un commento