sabato 30 giugno 2018

Brevi storie di maglie da calcio

I regali di compleanno non si sono esauriti con i post che ho pubblicato in questi mesi. Da marzo infatti, volutamente, ho lasciato indietro un presente di Chiara che ritenevo meritasse un intero post.
Sono anni che seguo una collana di libri inglesi legati al football e chiamata Got Not Got. I più anglofoni avranno già capito che si tratta di materiale da collezione.
L'editore Pitch difatti, ormai da anni, pubblica questi libri pieni zeppi di fotografie legate a memorabilia di diverse squadre inglesi.
Ci son Got Not Got del Manchester City, del West Ham, del Manchester United, e chi più ne ha più ne metta. All'interno appunto, foto di biglietti di partite, di programmi, di sciarpe e miniature, talvolta anche di maglie.
Ma Chiara mi ha regalato davvero il volume che più mi si addice: Shirt Tales & Short Stories.


Vengono ripercorse le storie delle divise più importanti e controverse di tutte le maggiori compagini britanniche (si perché hanno il loro spazio anche Hearts, Hibernians e molti altri club scozzesi, oltre alle nazionali Irlandesi e gallese).
E io da mesi ormai sfoglio in continuazione le pagine curate da Derek Hammond e Gary Silke.
Tra le squadre che più mi hanno esaltato in questo libro ci sono senza dubbio il Derby County ma anche il Norwich City.
Senza parlare della maglia anni '70 della Scozia, un qualcosa di speciale!!
Dopo tutto si sa che, oltremanica, attorno al mondo del calcio sorgono di tanto in tanto incredibili storie e leggende, normale che alcune delle quali siano legate ad una divisa!

Nessun commento:

Posta un commento