domenica 18 febbraio 2018

MyFoodBalLand: Il piatto preferito di Christian Fuchs

Christian Fuchs è il terzino sinistro del Leicester City Football Club dalla stagione del 2015/'16, annata magica per le foxes che son riuscite a vincere una Premier League incredibile sbaragliando le compagini più affermate dell'Inghilterra! Christian era titolare nell'11 di Ranieri, inutile dire che da quell'esperienza l'austriaco è diventato una leggenda del club ed ha consolidato la sua posizione di titolare nel Leicester.


Non è solo il campo a fare di Fuchs un vero numero uno, nel tempo ha creato una linea di abbigliamento, #nofuchsgiven, che è diventata un must per molti ragazzi inglesi, fan o meno dei blues.
La sua simpatia e disponibilità hanno fatto si che sia uno dei calciatori più seguiti sui social! Non disdegna qualche comparsata su YouTube anche con i ragazzi più giovani.
Da parte mia posso dire di nutrire una vera stima per quello che Fuchs ha fatto come calciatore e come persona, per questo motivo ho pensato sarebbe stato bellissimo chiedergli quale fosse il suo piatto preferito e provare a cucinarlo per la rubica MyFoodBalLand.
Sono stato felicissimo a ricevere la risposta di Christian attraverso twitter, il suo piatto tra l'altro, è qualcosa di prelibatissimo.


Come scrive il calciatore, da buon austriaco ama lo schnitzel con le patate, ecco di seguito come prepararlo!

SHNITZEL AUSTRIACI



Ingredienti per 2 persone:
- 2 fettine di fesa vitello
- Farina 00
- Pangrattato
- 2 uova
- Burro (meglio se chiarificato)
- Sale qb




La ricetta degli schnitzel austriaci si può trovare online in moltissime varianti; con frittura in olio o nel burro, con base al vitello o al maiale. Da quel che abbiamo potuto evincere sembra che la ricetta austriaca "originale" preveda l'utilizzo di fettine di vitello, a differenza di quella tedesca che utilizza il maiale.

Abbiamo quindi deciso di seguire la ricetta tipica. Ci siamo procurati due fettine di fesa di vitello che abbiamo passato al batticarne per allargarle il più possibile - gli shnitzel infatti assomigliano all'orecchia d'elefante milanese.

Dopo questo passaggio abbiamo sbattuto un paio di uova in un piatto con del sale e abbiamo predisposto farina e pangrattato per la fase di impanatura.


Le due fettine di carne sono state quindi passate prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Per una panatura più croccante e golosa abbiamo deciso di ripetere gli step di passaggio nell'uovo e nel pangrattato una seconda volta, ma è un passaggio che si può liberamente omettere.


A questo punto è giunto il momento della frittura! Abbiamo posto circa mezzo panetto di burro e un cucchiaio d'olio in una padella capiente: è fondamentale che possa accomodare la fettina per intero.

Dopo aver fatto sciogliere e scaldare il burro abbiamo tuffato le fettine panate - una alla volta - nella padella, e le abbiamo cotte circa 3/4 minuti per lato, o fino a doratura.


Per concludere le abbiamo asciugate con della carta da cucina assorbente e le abbiamo servite assieme alle "patate alla tedesca" (vedi qui sotto la ricetta).



PATATE ALLA TEDESCA in pentola a pressione


Ingredienti "patate alla tedesca" (per 2 persone):
- 4/5 patate medie
- 1 scalogno
- Brodo di verdura o acqua + 1/2 dado
- Olio evo
- Sale qb
- Prezzemolo per guarnire




Le "patate alla tedesca" sono una ricetta storica della famiglia di Chiara; non si sa bene quale origine abbia ma è un contorno immancabile per spezzatini e piatti di carne elaborati.

La preparazione parte ovviamente dalla preparazione degli ingredienti. Le patate vanno sbucciate e tagliate a pezzi di media dimensione e lo scalogno va pulito e tagliato finemente.


Si può poi passare subito alla cottura in pentola a pressione. Sul fondo della pentola va versato un cucchiaio d'olio evo nel quale andrà soffritto leggermente lo scalogno.

Al soffritto si aggiungeranno poi le patate che andranno fatte scottare per un un paio di minuti (facendo attenzione a non farle attaccare). Si può a questo punto aggiungere il sale e il brodo (o acqua+dado); le quantità da inserire qui possono variare, la "regola" prevede di aggiungere l'acqua che serve per coprire un terzo delle patate.

Dopo aver aggiunto il brodo e il condimento si può chiudere il coperchio della pentola a pressione e far cuocere per circa 7 minuti dal fischio.

Terminata la cottura è necessario lasciar sfiatare la valvola della Pap, aprire il coperchio e far evaporare l'eventuale liquido rimasto. Maggiore brodo si sarà aggiunto prima della cottura, più morbide ed amalgamate saranno le patate.


A cottura ultimata, prima di servire, è possibile guarnire con una spolverata di prezzemolo sminuzzato.

Nessun commento:

Posta un commento