sabato 10 febbraio 2018

Caricature per 20 storie del SL Benfica

Durante la mia permanenza a Lisbona, con Chiara ci siamo imbattuti in un piccolo negozio in centro città. Era sera per cui stavamo vagando alla difficoltosa ricerca di un buon locale dove mangiare quando, distrattamente, ho scorto quello che sembrava un negozio del Benfica.
In vetrina erano esposte maglie anche storiche della squadra lusitana, per questo motivo mi sembrava impossibile potesse trattarsi solo di uno store della società.


Mi sono avvicinato e ho intravisto delle caricature di calciatori del passato in maglia rossa.
A quel punto non ho resistito e sono entrato: effettivamente era una mostra, patrocinata dal "Patrimonio Cultural Benfica", "Fundação Benfica" e "A Bola", di caricature sulla storia benfiquista disegnate dalla sapiente mano di Ricardo Galvão, noto ritrattista del famosissimo giornale "A Bola", appunto!


Il titolo della mostra era "20 Clubes - 20 Historias", in sostanza erano esposte ben 20 vignette dove, oltre ad un giocatore del SL Benfica veniva rappresentato un evento successo in una partita contro un'altra formazione di Lisbona. I 20 "clubes" si riferiscono appunto a squadre della sola capitale portoghese.
Ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con Ricardo che era presente alla mostra, effettivamente il suo lavoro mi ha colpito (deve aver colpito anche la dirigenza delle aquile dato che gli è stato dedicato un negozio intero e le sue opere saranno destinate al Museu Benfica Cosme Damião).
Ho visto che si potevano acquistare le 20 immagine in formato di cartolina, esistevano 2 pacchi ciascuno contenente 10 raffigurazioni.


Un pò a caso ne ho scelto uno, ho sfogliato attentamente le cartoline e ho deciso di prenderlo.
Sinceramente credo sia stato una delle più belle e originali mostre legate al calcio a cui sia mai stato, è davvero un qualcosa di unico poter avere nella mia collezione queste fantastiche immagini.

Nessun commento:

Posta un commento