domenica 6 agosto 2017

L'essenza del Futbol

La passione per il calcio sudamericano mi è nata durante le scuole superiori quando, facendo zapping qua e la, capitavo su Sportitalia e la voce di Stefano Borghi raccontava quelle epiche battaglie al limite del mito tra i campi infuocati dell'Argentina, di cui seguivo le sorti in particolare di River e Boca, e quelli del Brasile (mitiche le squadre di Porto Alegre, non so scegliere tra Gremio e Internacional!).
Le selezioni sudamericane poi hanno qualcosa di unico, non ce n'è una che non sia speciale a suo modo. Soprattutto ciascuna ha il proprio eroe (o eroi) nazionale!
Questo preambolo per dire che, da quando ho saputo che era uscito il libro di Carlo Pizzigoni "Locos por el Futbol", mai e poi mai me ne sarei perso la lettura.


Me lo ha regalato mia sorella per il compleanno, c'ho messo un pò a leggerlo in quanto il tempo è sempre poco, tuttavia mi sento pronto per spendere due parole a riguardo.
Premesso che le storie classiche interessano poco in quanto le conoscono tutti, questo libro ha lo scopo di presentare il calcio in ciascuno dei 10 paesi che compongono l'America Latina.
Argentina, Brasile, Uruguay, ma anche Venezuela, Ecuador e Perù, passando per il Paraguay, Colombia, Cile e Bolivia, tutti hanno una storia e tutti meritano che questa venga conosciuta.
Personalmente ho letto con grande interesse le vicende del venezuelano Arango, tanto da desiderarne la maglia, e quella dello sfortunato colombiano Andres Escobar.
Ma come non lasciarsi prendere dalla storia di Maradona? Per non parlare degli aneddoti che accompagnano Sampaoli e Bielsa nella loro carriera di Manager innovativi.
Io mi reputo loco por el Futbol, forse è anche per questo che le pagine di questo libro mi si addicevano alla grande.
Per non spoilerare troppo posso dire che nulla di quello che è scritto è scontato, al contrario tutto è molto intrigante e interessante, quasi da farti prendere un biglietto di sola andata per Buenos Aires.
La prefazione è stata scritta da uno dei miei giornalisti preferiti di sempre, Federico Buffa, la postfazione invece appartiene a Lele Adani, ex centrale della mia squadra del cuore, l'Inter, e grandissimo esperto di Futbol.
Che dire, Carlo Pizzigoni, da buon amante di questo mondo futbolero, ha espresso tutta la passione in queste righe, facendo aumentare la curiosità attorno a questi luoghi mistici.
Di recente un paio di miei colleghi sono stati a Buenos Aires per lavoro, hanno avuto modo di visitare La Bombonera e mi hanno pure portato a casa un volantino da collezionare.


La strada è ancora lunga ma prima o poi in sudamerica a vedermi una bella partita ci sarò!!

Nessun commento:

Posta un commento