lunedì 18 agosto 2014

Milano: 3 store da scudetto

Mi viene difficile trovare in Italia un'altra città dedita al calcio come Milano: all'ombra della Madunina e del Duomo sorgono un pò ovunque store pieni di gadget e materiale calcistico, alcuni sono fatti meglio altri sono un pò meno curati! Un appassionato ci va a nozze comunque andando a fare un giro da queste parti.
Lo scorso 12 agosto sono stato con Chiara a fare un giro a Milano e, per la prima volta, ho deciso che sarebbe stato interessante visitare più store possibili nel centro del capoluogo lombardo.
Così, dopo un viaggio di 2 orette Padova-Milano con la Freccia Bianca, siamo arrivati in stazione Centrale, abbiamo preso la metro che ci ha portati diretti al Duomo.
Da qui ci siamo diretti subito al Castello Sforzesco, nel tragitto abbiamo pure visitato un padiglione dell'Expo 2015, tappa che sarà obbligatoria il prossimo anno.
Quindi, a pochi passi, abbiamo passeggiato per parco Sempione dove Chiara ha fatto stampare 2 cent con l'immagine dello stadio G. Meazza a San Siro!


Il primo store dove siamo entrati è stato il "Solo Inter" in via Berchet 1, 3 piani monotematici nerazzurri, veramente un bell'ambiente, più simile ad una boutique che a uno store di una squadra.
Subito all'ingresso venivano presentate le due divise che saranno protagoniste di questa stagione, in particolare al centro era messa in evidenza quella nera con le pinstripes azzurre.


Al primo piano poi era presente, oltre a tutta la gamma di prodotti tecnici nuovi, anche un'ampia sezione di merce in saldo, per la verità scontata troppo poco per risultare appetibile, in ogni caso organizzato tutto perfettamente: tra le cose che mi hanno colpito sono stati senza dubbio i pantaloncini home di Milito e away di Zanetti.


Al piano inferiore invece c'era un incredibile assortimento di gadget di ogni tipo, da portachiavi a magliette, da sciarpe a orsetti, qualsiasi cosa che possa interessare ad un vero tifoso nerazzurro.
Chiara ha preso un gagliardetto con il nuovo logo per me e un quadernone per sua sorella Valentina, io sono rimasto indeciso fino all'ultimo sui pantaloncini di Milito ma alla fine ho preferito altro...


Il secondo store visitato si trova proprio lungo Corso Vittorio Emanuele II è il Milan Megastore, due piani enormi di tutto ciò che riguarda i rossoneri e il loro mondo.


La prima cosa che inevitabilmente è saltata all'occhio erano le maglie personalizzate in sconto a 29 euro, in Italia difficilmente si trovano ad un prezzo del genere, ho pensato da subito che sarebbe stato bellissimo prenderne una, anche se in effetti per un interista come me comprare la maglia del Milan non è il massimo!
Al primo piano in ogni caso c'era più o meno di tutto, la cosa bella era la presenza di piccoli oggettini che costavano poco e che consentivano a chiunque di non uscire a mani vuote!


Alla fine la voglia di arricchire la collezione di maglie ha avuto il sopravvento così ho preso la maglia di Mexes della scorsa stagione (maglia dorata usata solo sporadicamente dal Milan)!
Chiara mi ha preso invece il profumatore per auto del Milan, non so se riuscirò mai a metterlo in macchina, in ogni caso è un ricordo molto bello!!
Inoltre alla cassa ho preso la mappa di Casa Milan, il nuovo edificio concepito per essere veramente una casa per il tifoso del Milan avendo al suo interno il museo, lo store e molto altro legato all'universo milanista.


L'ultimo negozio è stato anche quello più inaspettato, parlo dello Juventus Store, la squadra di Torino ha di fatto concepito uno spazio commerciale proprio nel centro di Milano, in Corso Europa, soddisfacendo quei pochi tifosi bianconeri presenti in Lombardia.
Al piano terra sono subito in mostra le maglie bianconere e blu della nuova stagione in tipico stile Nike, i prezzi sono proibitivi come nella maggior parte dei punti vendita ma se non altro il tutto è organizzato molto bene.
Al centro campeggia lo scudetto conquistato nella scorsa stagione.


Al primo piano c'erano, oltre ad un notevole quantitativo di merce in saldo come le maglie ufficiali della scorsa stagione, anche pareti piene di merchandise bianconero.


Non saprei dire quale dei 3 mi sia piaciuto di più, so che è stato bellissimo visitare queste 3 diverse realtà e notarne le peculiarità e le caratteristiche principali delle filosofie societarie.
Al di la dei colori posso dire di avere apprezzato molto questi store, già da questi particolari si può capire che Inter, Milan e Juventus per la corsa scudetto ci saranno!

1 commento:

  1. Il primo store "Solo Inter" ----Amo questo display di questo negozio!!!
    Semplice!!!
    L'indumento ha manifestato

    RispondiElimina